Ascolti tv sabato 7 aprile Amici di Maria De Filippi non sbaraglia gli avversari

Il programma Amici non ha amici ma solo rivali

ascolti tv come sua consuetudine. In questa occasione la rentrée non ha nuociuto a Ballando con le Stelle, in primis, e a pioggia tutte le altre offerte televisive. Ma cos’è che rende Amici un programma così difficile da contrastare ? Amici è arrivato. Il talent più famoso del Belpaese è ritornato in serata sul piccolo schermo nella serata di ieri e non ha fatto il vuoto dietro di se negli ascolti tv come sua consuetudine. In questa occasione la rentrée non ha nuociuto a Ballando con le Stelle, in primis, e a pioggia tutte le altre offerte televisive. Ma cos’è che rende Amici un programma così difficile da contrastare ? Di talent oramai la televisione italiana ne propone diversi ma Amici è cementificato nella cultura televisiva degli adolescenti, e non solo. Amici è il sogno americano fatto è compiuto. Scenografie, impostazione televisiva e narrazione ne fanno realmente un percorso nel quale il candidato si sente proiettare verso il successo.

Una vera e propria Stairway to Heaven, tanto per citare qualcuno che di talento ne aveva da vendere. Ed è appunto il talento il punto centrale che mette in discussione il programma. Sono tutti talentuosi coloro che appaiono nel programma oppure sono solo dei semplici personaggi capaci di raccogliere quel pathos televisivo che occorre per macinare ascolti tv ? Guardandosi indietro negli anni i vincitori del talent di Maria De Filippi sono, per la stragrande maggioranza, spariti nell’oblio dopo diversi tentativi esterni al programma di imporli sul mercato del successo. Eppure Amici prosegue indisturbato nella sua di strada per il successo, ma non nella serata di ieri, e questo è un dato non irrilevante.

Le prime due posizione della serata di ieri, per quanto riguarda la classifica degli ascolti tv , era già scritta. Dopo Rai1 e Canale 5, si accosta a loro Rai3 con Ulisse.   

 

Ascolti tv sabato 7 aprile

 

Rai1  Ballando con le Stelle  4.509.000 telespettatori   19,4% share

Rai2   N.C.I.S. Los Angeles  1.346.000 telespettatori    5,6% share  –  N.C.I.S.  New Orleans   1.164.000 telespettatori    5,1% share 

Rai3    Ulisse: il piacere della scoperta  1.905.000 telespettatori   8,5% share

Rete4   Rapimento e ricatto  631.000 telespettatori   2,8% share

Canale 5  Amici  3.996.000  telespettatori   20,7% share

Italia 1    Dragon Trainer 2  1.147.000 telespettatori   4,9% share

La7    L’Ispettore Barnaby  383.000 telespettatori   1,6% share  

Tv8   Saturday Night Live   432.000 telespettatori   1,8% share

Nove  Chissà perché…capitano tutte a me   299.000 telespettatori    1,3% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .