Ascolti tv giovedì 5 aprile E’ ancora Don Matteo a vincere E chi altrimenti

Rai1 quando compare il parroco dorme sonni tranquilli

Ascolti tv Oramai di fake news non se ne parla più. Sono ritornate nell’oblio informativo dopo le ultime elezioni politiche. Ma come esistono e sopravvivono le fake news esiste anche una fake tv, e di questa pochi ne parlano e ne discutono. L’ha messa ancora una volta in evidenza Striscia la Notizia nella serata di ieri con un servizio-intervista a Lele Mora fatta da Valerio Staffelli. Una fake tv studiata a tavolino per raggiungere investitori pubblicitari e costruire business attraverso gli ascolti tv . Questo è il sunto dell’intervista del programma di Antonio Ricci a Lele Mora che ha denunciato la falsità televisiva dei reality, nel caso di ieri L’Isola dei Famosi.

Lele Mora, tornato nuovamente in forma dopo le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto, ha confessato come riusciva a condizionare lo svolgimento ed il risultato dell’Isola dei Famosi già dai tempi in cui a guidarla era Simona Ventura, quella di crederci sempre arrendersi mai. Lele Mora, come affermato dallo stesso, aveva l’accesso alla stanza dei bottoni televisivi per conoscere le preferenze e le indicazioni dei telespettatori ed intervenire, con investimenti del tutto risicati, sul destino dei suoi affiliati presenti sull’Isola. Il tutto mentre il telespettatore faceva macinare ascolti tv al programma.

La notizia, in fin dei conti, non è nuova e non è una fake news. Ma è una riprova provata che i reality tutto sono tranne che reality. Eppure continuano ad essere seguiti, e la televisione dopo L’Isola dei Famosi si appresta a programmare il Grande Fratello. Bontà divina !

Tornando alla classifica di ieri, dopo Rai1 e Don Matteo si colloca il film di Canale 5 Anche se è amore non si vede, che si lascia alle spalle al terzo posto Rai2 con The Voice Of Italy.

Ascolti tv giovedì 5 aprile prima serata

 

Rai1   Don Matteo   6.314.000  telespettatori   24,4% share

Rai2   The Voice Of Italy  2.148.000 telespettatori    9,0% share

Rai3   The Walk  970.000 telespettatori   3,9% share

Rete4   Quinta Colonna  1.057.000 telespettatori   5,3%share

Canale 5  Anche se è amore non si vede  2.324.000 telespettatori   9,8%share

Italia 1   Fast & Furious 6  1.544.000 telespettatori   6,9% share

La7  Piazza Pulita  1.105.000 telespettatori   5,6%share  

Tv8  Diretta Gol   1.138.000 telespettatori   4,4%share

Nove  La figlia del mio capo  222.000 telespettatori    0,9% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .