Rendez – Vous Il Festival del Nuovo Cinema Francese

Dal 4 al 10 aprile

Rendez - Vous Dal 4 al 10 aprile riparte Rendez – Vous Il Festival del Nuovo Cinema Francese iniziativa dell’Ambasciata di Francia con Institut Francais , Uni France, che parte da Roma per poi toccare, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino.

Giunti all’ottava edizione

L’ottava edizione di questo ricco festival Rendez – Vous ( responsabile progetto Dragoslav Zachariev e direzione artistica di Vanessa Tonnini)  con più di 30 titoli, ( Claire Denis, Francos Ozon, etc etc ) focus e incontri speciali, è dedicato a Valeria Bruni Tedeschi, che aprirà il festival il 4 aprile con una Masterclass alla Casa del Cinema, moderata da Federico Pontiggia (critico de Il Fatto Quotidiano) cui seguiranno due proiezioni speciali: La pazza gioia di Paolo Virzì e Tutti per uno di Romain Goupil. Mentre il 5 aprile Valeria Bruni Tedeschi, incontrerà il pubblico al Cinema Nuovo Sacher, per presentare al fianco del co-regista Yann Coridian, il toccante documentario: Une jeune fille de 90 ans che segue il lavoro del noto coreografo nel reparto geriatrico di un ospedale.

Il film d’apertura  del festival Rendez – Vous è  Jusqu’à la garde | L’affido di Xavier Legrand Leone d’Argento per la miglior regia e Leone del Futuro come miglior opera prima alla 74 Mostra di Venezia, esordio strepitoso al lungometraggio di Xavier Legrand, che al fianco dell’attrice protagonista Lea Druker presenterà il film al pubblico il 4 Aprile al Cinema Nuovo Sacher.

 

Rendez - Vous

Alba Rohrwacher e Louis Garrel

Uno dei focus più interessanti è sicuramente quello dedicato ad Arnaud Desplechin che  incontrerà il pubblico romano al Cinema Nuovo Sacher, dove è programmato il Focus Speciale (9 aprile), con cinque titoli e una Masterclass ( 10 aprile) moderata da Alessandro Boschi (Hollywood Party – Radio3). Cuore degli incontri sarà la proiezione dell’ultimo film:  I fantasmi di Ismael che ha aperto il Festival di Cannes 2017, in sala dal 19 aprile.  Desplechin ne parlerà con il pubblico insieme agli interpreti: Alba Rohrwacher Louis Garrel (9 aprile).

Grande attesa anche per Robert Guédiguian che, a fianco di Ariane Ascaride, presenterà il suo La Casa sul Mare ( nelle sale dal 12 Aprile) . Dopo la Capitale (8 aprile, Cinema Nuovo Sacher), il regista incontrerà il pubblico alla Cineteca di Bologna (il 9 aprile), che gli dedica un Focus Speciale, poi in un evento speciale all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, il 10 aprile, e infine a Padova l’11 aprile, al Cinema Multiastra.

Per maggiori informazioni sulla programmazione

rendezvouscinemafrancese.it


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .