La Sonnambula di Bellini Protagonista Jessica Pratt

Sul podio Speranza Scappucci

La Sonnambula È il grande soprano australiano Jessica Pratt la protagonista de La Sonnambula di Vincenzo Bellini, che Rai Cultura propone in prima TV questa sera alle 21.15 su Rai5. Ripresa recentemente all’Opera di Roma, l’opera – composta nel 1831 su libretto di Felice Romani – è messa in scena da Giorgio Barberio Corsetti che, per raccontare il passaggio della protagonista dall’infanzia all’età adulta, è partito dalla sensazione che si ha quando si rivedono da grandi i luoghi dell’infanzia, trovandoli molto più piccoli di come li si ricordava.

Una casa delle bambole

Così, nell’allestimento, assume un ruolo centrale il contrasto grande/piccolo, grazie alle scene di Cristian Taraborrelli, alle sproporzioni tra i protagonisti e le dimensioni degli arredi, e la storia viene ambientata in un mondo irreale, in una sorta di “casa delle bambole”. Completa l’atmosfera da sogno la graphic novel sullo sfondo, composta dai disegni animati di Gianluigi Toccafondo.

La direzione de La Sonnambula è affidata alla romana Speranza Scappucci. Accanto a Jessica Prattregina di questo repertorio e brillante interprete del belcanto italiano, che incarna la protagonista Amina – sono impegnati Juan Francisco Gatell nei panni di Elvino, il giovane possidente con cui la protagonista si unisce in nozze, e Riccardo Zanellato in quelli del conte Rodolfo. Con loro i giovani talenti di “FabbricaYoung Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Valentina Varriale (Lisa), Reut Ventorero (Teresa) e Timofei Baranov (Alessio).


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .