Ascolti tv mercoledì 28 marzo Canale 5 vince senza l’aiuto delle stelle

Il confronto televisivo di ieri caratterizzato dai lungometraggi

Ascolti tvÈ stata una sfida a colpi di lungometraggi quella di ieri tra le due principali reti televisive nazionali . Rai1 e Canale 5 hanno calato sul tavolo degli ascolti tv rispettivamente La risposta è nelle stelle e Il Diavolo veste Prada, a conferma che la serata del mercoledì rappresenta un momento di allontanamento dalle grandi produzioni televisive di prima serata.

Intanto con ieri la televisione ha terminato il suo doveroso ricordo nei confronti di Fabrizio Frizzi. Il suo funerale, trasmesso in diretta su Rai1, è stato un momento toccante per tutti i telespettatori e per tutti gli artisti che hanno partecipato alle esequie dello sfortunato conduttore. E la partecipazione del popolo italiano è stata a dir poco commovente. Ha chiuso la giornata successivamente Canale 5 con Matrix, a dimostrazione che la scomparsa di Fabrizio ha coinvolto la televisione nella sua interezza.

Tutto ciò apre un capitolo sul quale occorre riflettere. Nella lunga corsa degli ascolti tv la televisione deve fermarsi e riflettere sulla sua funzione sociale e sulla sua capacità di spostare le masse o condizionarne il suo pensiero. Senza scomodare il filosofo austriaco Karl Popper che tanto ha scritto sul ruolo determinante di questo piccolo strumento racchiuso in una scatola e composto da un groviglio di cavi. Fabrizio Frizzi in questo senso ha lasciato a coloro che fanno televisione una grande eredità, e non mi riferisco al suo programma. Bisogna farne tesoro. Per il bene del telespettatore e della televisione stessa.

La serata di ieri, per quanto riguarda gli ascolti tv in termini di telespettatori, è stata vinta da Canale 5 seguita da Rai3 con il suo Chi l’ha visto?  . La classifica delle prime tre reti si chiude con Rai1 ed il suo di lungometraggio.

 

Ascolti tv mercoledì  28 marzo prima serata

 

Rai1  La risposta è nelle stelle  2.626.000 telespettatori   11,4% share

Rai2  Il cacciatore  1.901.000 telespettatori    7,9% share

Rai3  Chi l’ha visto?   2.630.000  telespettatori   11,9% share

Rete4  Il Gladiatore  1.353.000 telespettatori   6,4% share

Canale 5  Il Diavolo veste Prada   2.725.000 telespettatori   12,1% share

Italia 1    Le Iene Show    2.340.000 telespettatori   12,1% share

La7  Atlantide  476.000 telespettatori   1,9% share  

Tv8     2012  441.000 telespettatori   2,1% share

Nove   Il tesoro dell’Amazzonia   340.000 telespettatori    1,4% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .