Passaggio a Nord Ovest

Dai Vichinghi della Groenlandia agli Intha del Sud Est dell’Asia

Passaggio a Nord OvestNella giornata di oggi a Passaggio a Nord Ovest , su Rai1 alle 15, Alberto Angela condurrà i telespettatori in Groenlandia, per conoscere da vicino la storia e l’origine dei Vichinghi. Nel Museo Nazionale delle Antichità di Oslo, si ammireranno le testimonianze degli usi e costumi di questo popolo di grandi navigatori che senza avere strumenti dell’orientamento come la bussola, riuscirono nella loro espansione grazie alla loro maestria e ingegneria navale.

Il codice Voynich è un famoso manoscritto crittografato che da seicento anni gli studiosi cercano invano di decifrare. Seguendo le indagini degli scienziati, si ripercorrerà la storia del misterioso testo per scoprirne l’autore.

Passaggio a Nord Ovest prosegue poi con Ariane Reimers che affronta un viaggio di circa duemila chilometri in bicicletta, in un’isolata zona della Cina, tra suggestivi paesaggi ad altitudini elevatissime e villaggi tibetani, in un territorio ricco di tradizioni, etnie, lingue e religioni differenti.

Passaggio a Nord Ovest ospite degli Intha

Gli Intha sono una minoranza etnica di Myanmar, nel Sud-Est dell’Asia. Si concentrano soprattutto intorno alle sponde del Lago Inle, nella parte orientale del Paese, su un altopiano ricoperto da fitte foreste. Vivono da secoli in stretta comunione con l’acqua, e le loro case, costruite quasi interamente in bambù, sono spesso delle vere palafitte.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .