Carta Preziosa Il design del gioiello di carta

Invito alla presentazione del volume di Bianca Cappello

Carta Preziosa Lunedì 26 marzo ore 11 Accademia di Brera, Sala Napoleonica, Via Brera 28

Con l’autrice intervengono: Piero Attoma, Presidente Comieco, Anty Pansera, storico e critico del design, Caterina Crepax, artista, Zoe Keramea, designer

Modera Ignazio Gadaleta, pittore e docente dell’Accademia di Brera

Sfileranno per l’occasione i gioielli di carta dei 21 designer e artisti presenti nel libro, la sfilata è curata da Maria Teresa Illuminato, docente dell’Accademia di Brera.

Carta Preziosa Promosso da ComiecoConsorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, questo volume è uno splendido scrigno di 21 gioielli di carta da costruire, indossare, regalare e mostrare nei momenti speciali. 21 gioielli realizzati da altrettanti designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni lavorano con la carta, riuniti qui per la prima volta per mostrare che la carta è preziosa: un bene da valorizzare e non sprecare.

21 gioielli “preziosi”, realizzati in carta 100% riciclata con processi ad alta sostenibilità ambientale, colorata in pasta con tinte di origine vegetale e sapientemente fustellata a mano.

Le schede con i gioielli sono arricchite da testi inediti sulla storia del gioiello di carta e sulla manipolazione della carta nelle sue molteplici forme, dall’antichità fino a oggi.

Gioielli di: Gian Luca Bartellone, Sarah Kate Burgess, Ela Cindoruk, Dario Cestaro, Caterina Crepax, Eleonora Cumer, Sandra Di Giacinto, Noémi Gera, Martine Horstman, Maria Teresa Illuminato, Zoe Keramea, Parth Kothekar, Tithi Kutchamuch, Edoardo Malagigi, Fernando Masone, Angela Nocentini, Daniele Papuli, Angela Simone, Sounds of Silence, Paolo Ulian, Roberto Zanon.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .