Marco Bianchi Cucinare è un atto d’amore

Il grande chef degli sportivi tra i quali Federica Pellegrini

Marco Bianchi Per Marco BianchiCucinare è un atto d’amore per noi stessi, per le persone che amiamo, per tutti coloro che ci vogliono bene. E parlare di cibo e di salute rappresenta per me un modo di esprimere questo amore“. Poche e semplici parole che assumono un valore importante se pronunciate da una personalità scientifica ritenuta ormai un punto di riferimento nazionale in materia di alimentazione e salute, chef e scienziato consultato dai grandi sportivi ma anche seguito dai tantissimi italiani che hanno a cuore il gusto unito al cibo sano. Nella giornata di oggi, alle ore 17, Marco Bianchi incontra i lettori della libreria Ubik di Foggia per parlare dei temi legati ai suoi libri, soprattutto quelli al centro della sua ultima pubblicazione: Cucinare è un atto d’amore (Harper&Collins).

10 ceste e 65 ricette + tante foto e curiosità raccontano la passione sfrenata per la cucina buona, sana e pratica, dove dieta mediterranea e prevenzione si incontrano regalando idee da portare in tavola ogni giorno. “Cosa mangi?” e “Come vivi la tua giornata?”: queste sono alcune tra le domande più frequenti che le persone fanno a Marco Bianchi . Curiosità più che lecite, dato che lui – Food Mentor riconosciuto e apprezzato da un vasto pubblico – ha scelto di mangiare sano e con gusto per vivere meglio. Perché secondo lui l’alimentazione quotidiana e lo stile di vita sono elementi fondamentali per raggiungere una rivoluzionaria e appagante sensazione di benessere e felicità.

Per la prima volta Marco Bianchi ha deciso di aprire le porte di casa (e della sua dispensa!) e di raccontare in un libro fotografico la sua vita, fatta di affetti ed emozioni, ingredienti e ricette, consigli pratici e prevenzione. Un percorso entusiasmante composto da “10 ceste” ricche e colorate per scoprire “ il grande valore di prodotti spesso trascurati e scardinare false credenze legate all’alimentazione” , e per imparare a cucinare piatti salutari e buoni con pochi semplici ingredienti. Perché la salute di tutti noi si costruisce a tavola giorno dopo giorno e Marco Bianchi è pronto a spiegarcelo con tutta la passione e la competenza che lo contraddistinguono.

Promuovere un’alimentazione gustosa, corretta e salutare      

Marco Bianchi . Divulgatore scientifico, da anni a fianco di Umberto Veronesi presso l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, è noto per i suoi libri e per le sue apparizioni televisive come cuoco nell’intento di promuovere un’alimentazione gustosa, ma corretta, unita ad uno stile di vita salutare. Ha ricoperto il ruolo di Ambassador per Expo 2015 e quello di direttore artistico per la Milano Food & Wellness, una manifestazione dedicata all’alimentazione sana e all’attività fisica. Di recente, in seguito alla nascita della sua primogenita Vivienne, si è concentrato sull’alimentazione durante la gravidanza, l’allattamento e lo svezzamento. Segue le diete di sportivi come Federica Pellegrini, Filippo Magnini e i fratelli Marconi. Nel 2016 gli è stato attribuito alla Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia USA. Ha scritto numerosi libri di carattere scientifico-culinario.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .