La scena di Cristina Comencini

Si chiude il ciclo Prime Donne

La scena Una comicità travolgente, fatta di equivoci e di scambi di persona: una commedia brillante che gioca a sconvolgere gli stereotipi. E’ “ La scena ”, scritta e diretta da Cristina Comencini, in onda questa sera alle 21.15 su Rai5, ultimo appuntamento il ciclo teatralePrime Donne ” che Rai Cultura ha dedicato al teatro al femminile.

Le protagoniste

Le protagoniste de La scena sono due amiche, non più giovanissime, dalle opposte femminilità. Lucia (Angela Finocchiaro) è un’attrice. Piuttosto repressa e delusa dalla vita, ha messo da parte la passione per un uomo reale, accontentandosi di amare i personaggi che incontra in palcoscenico.

Maria (Maria Amelia Monti), invece, senza un uomo non ci sa proprio stare. È una dirigente di banca, separata e con due figli, disinibita e disponibile, alla continua ricerca di un compagno, di un amore vero, sempre pronta a illudersi di aver incontrato quello giusto.

Il colpo di scena

Il colpo di scena nella vita delle due amiche è l’incontro casuale con un giovane belloccio e simpatico, (Stefano Annoni) che sarà l’ignaro responsabile di un vero e proprio terremoto nella vita delle due protagoniste.  

La scena è di Paola Comencini, i costumi di Cristiana Ricceri, il disegno luci di Sergio Rossi. Regia teatrale di Cristina Comencini. La regia televisiva è di Paolo Gazzara.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .