Il programma di Antonella Clerici saluta i telespettatori alla prossima edizione
Un po’ del Festival di Sanremo, un po’ de I migliori anni, un po’ di Meteore ed ecco costruito un prodotto come SanremoYoung. Poi ci si mette Antonella Clerici a dosare tutti questi ingredienti, e chi se non un’esperta di cucina come lei, ed ecco che il programma di successo è bello e confezionato. Considerando anche che la prima serata di Rai1 garantisce un certo numero di telespettatori fedeli ed anche l’incognita degli ascolti tv non diventa più un problema. Questo il sunto del successo di SanremoYoung che nella serata di ieri ha chiuso i battenti rimandando alle future edizioni. Nell’ultima puntata di ieri è toccato ai redivivi Europe ad internazionalizzare il programma dopo che, in quelle precedenti, lo avevano già fatto Richard Gere e Simon Le Bon.
Ma ieri è stata anche una data drammatica per l’intero Paese. I quaranta anni del rapimento dell’Onorevole Aldo Moro. Eppure, nonostante sia la televisione di Stato che le altre reti abbiano dato una notevole rilevanza giornalistica alla vicenda, in prima serata, che rappresenta la fascia di maggiore concentrazione di telespettatori, nessuno ha provveduto a sottolinearne in modo determinante il ricordo, tranne Rai2 sempre in chiave giornalistica. Si è voluta inseguire la classifica degli ascolti tv attraverso l’intrattenimento tralasciando una importante fase, ancora non del tutto chiara, della nazione e della sua Repubblica.
E così, ritornando ai numeri, dopo SanremoYoung di Rai1, Immaturi di Canale 5 conquista la seconda posizione della classifica delle preferenze davanti al film di Italia 1 Transporter 3 che si colloca sull’ultimo gradino del podio. Esattamente come settimana scorsa.
Ascolti tv venerdì 16 marzo prima serata
Rai1 SanremoYoung 4.277.000 telespettatori 19,8% share
Rai2 Nemo Nessuno escluso 887.000 telespettatori 4,1% share
Rai3 Il condannato 1.674.000 telespettatori 6,9% share
Rete4 Quarto Grado 1.479.000 telespettatori 7,7% share
Canale 5 Immaturi 2.095.000 telespettatori 9,7% share
Italia 1 Transporter 3 1.781.000 telespettatori 7,7% share
La7 Propaganda Live 734.000 telespettatori 3,9% share
Tv8 Io e Marley 404.000 telespettatori 1,8% share
Nove Fratelli di Crozza 1.195.000 telespettatori 4,9% share