Ascolti tv giovedì 15 marzo Don Matteo non perdona

La fiction di Rai1 fa sempre il vuoto dietro a se

Ascolti tv Don Matteo non perdona oggi, e ci riferiamo agli ascolti tv , ma non avrebbe perdonato nemmeno la storia di ieri di questo paese. Abbiamo citato il titolo del film di Giuseppe Colizzi, Dio perdona io no, interpretato dallo stesso Terence Hill, che veste i panni di Don Matteo, e dall’indimenticabile Bud Spencer. Ma perché questa citazione ? Esattamente quarant’anni fa in un maledetto incrocio tra via Fani e via Stresa veniva rapito il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Da li a qualche minuto il giornalista Paolo Frajese si sarebbe collegato in diretta televisiva ad uno speciale del Tg per descrivere drammaticamente ciò che le Brigate Rosse avevano lasciato sul selciato in prossimità di quell’incrocio.

La scorta che accompagnava il Presidente Aldo Moro completamente decimata e le vetture ridotte a colabrodo. Da quel giorno iniziò televisivamente un lungo ed interminabile drammatico reality televisivo che si concluse con la morte, 55 giorni dopo, di Aldo Moro. Fu una delle prime volte, se non la prima, che la televisione si affacciò verso una realtà drammatica, ma pur sempre realtà. Successivamente lo avrebbe fatto con la diretta di un’altra morte quella di Alfredino Rampi per la quale si mobilitò lo stesso Presidente Sandro Pertini. Grandi ascolti tv per una interminabile diretta che coinvolse tutti gli italiani.

Questi episodi segnarono la nascita del reality ?

Possiamo dire che una mano l’abbiano sicuramente data a quei programmi che successivamente abbinarono la realtà, finta o vera che fosse, allo spettacolo. Ma lo sdoganamento dei reality show certamente lo diedero le cosiddette Candid Camera.

Ritornando alla serata di ieri Don Matteo vince la serata degli ascolti tv davanti al film di Canale 5 Lo stagista inaspettato. La terza posizione di classifica in termini di telespettatori spetta alla Diretta Gol di Tv8.  

Ascolti tv giovedì  15 marzo prima serata

 

Rai1   Don Matteo  6.269.000  telespettatori   26,9% share

Rai2   Boss in Incognito  1.421.000 telespettatori    5,7% share

Rai3   La leggenda degli uomini straordinari  702.000 telespettatori   2,7% share

Rete4   Quinta Colonna  1.023.000 telespettatori   5,2%share

Canale 5  Lo stagista inaspettato  2.287.000 telespettatori   10,4%share

Italia 1   Interstellar  1.346.000 telespettatori   7,2% share

La7  Piazza Pulita   1.114.000 telespettatori   5,8%share  

Tv8    Diretta Gol   1.511.000 telespettatori   5,9%share

Nove   Regina del Sud  209.000 telespettatori    0,8% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .