Ascolti tv martedì 13 marzo Vince la Roma in campo e in televisione

L’incontro di Champions League distrae gli italiani con un lieto fine

Ascolti tv È tornata la Champions League e la televisione se ne è accorta. Più che altro ad accorgersene sono stati i telespettatori che nella scelta hanno condizionato gli ascolti tv della serata di ieri. Lo sport internazionale condiziona non poco il telecomando. Quando compare un evento sportivo di cartello sul piccolo schermo la scelta del telespettatore italiano nei confronti della manifestazione internazionale diventa un percorso obbligato. Lo testimoniano i numeri che tali eventi hanno generato nella storia della televisione. Dalle Olimpiadi, ai Campionati Europei, ai Mondiali delle differenti categorie sportive, ai Gala, ai Gran Premi di Formula 1 al Motomondiale. Insomma, se lo sport è internazionale e confezionato per il piccolo schermo il telespettatore risponde da par suo.

Ma allora, perché la Rai ha lasciato a Mediaset la trasmissione dei prossimi Mondiali di Calcio che si terranno in Russia? Il fatto che la Nazionale italiana di Calcio non si sia qualificata per la fase finale dei Campionati del Mondo non è una giustificazione plausibile per abbandonare la messa in onda e metterla in mano alla diretta concorrente. Non che Mediaset non sia in grado di creare la giusta aspettativa per guadagnarsi gli ascolti tv necessari, tutt’altro. Ma il servizio pubblico in quanto tale avrebbe dovuto, nonostante la débâcle, dare spazio allo sport nazionale visto che si tratta della Televisione di Stato.

Invece ha lasciato tutto alla concorrenza per la prima volta nella sua storia. E così, per tornare alla classifica degli ascolti tv della serata di ieri, dietro la Champions League di Canale 5 si colloca la fiction di Rai1 È Arrivata la Felicità. A chiudere il podio delle prime tre posizioni il film di Italia 1 Harry Potter  e i doni della morte II. 

 

Ascolti tv martedì  13 marzo prima serata

 

Rai1   È Arrivata la Felicità  2.821.000  telespettatori   11,7% share

Rai2   Stasera Tutto è Possibile  1.919.000 telespettatori   8,4% share 

Rai3  #cartabianca  1.261.000 telespettatori   5,5% share

Rete4    The next three days   1.171.000 telespettatori   5,1% share

Canale 5  Roma  Vs  Shakthar Donetsk   5.243.000 telespettatori   19,3% share

Italia 1   Harry Potter  e i doni della morte II   2.226.000  telespettatori   10,0% share 

La7  DiMartedì   1.885.000 telespettatori   8,2% share

Tv8  Mia moglie per finta   617.000 telespettatori   2,6% share

Nove   Aspirante vedovo   634.000 telespettatori   2,5% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .