Leica Immagini che passione

Venduta sabato in un’asta a Vienna una fotocamera per 2,4 milioni

Leica Così si spiega la storia di una fotocamera Leica di quasi 100 anni che è stata venduta sabato scorso in un’asta a Vienna per 2,4 milioni di dollari. Un vero record. La ” macchina ” è diventata così, secondo il broker, la più costosa del mondo. L’acquirente è un collezionista privato di origine asiatica, che ha desiderato rimanere anonimo, così come narrato dalla galleria viennese WestLicht, una delle più famose al mondo, che organizza regolarmente vendite di modelli vecchi e prestigiosi.

Un marchio mitico

La Leica in questione fa parte di una serie di 25 prototipi realizzati nel 1923 ed è una delle tre di questa serie da conservatenel loro stato originale“. Dei 25 prototipi, solo tre, infatti, sono rimasti probabilmente nel loro stato originale, afferma il WestLicht, che ha realizzato la vendita più corposa della sua storia. “Questo fantastico risultato sottolinea ancora una volta la posizione di leader internazionale della nostra casa“, ha affermato Peter Coeln, fondatore della galleria viennese, sul sito della casa.

E dimostra che il mito del marchio Leica continua a crescere“, ha commentato Andreas Kaufmann, azionista di maggioranza del marchio tedesco. Il precedente record di prezzo per una macchina fotografica era stato raggiunto nel 2012, già da una Leica risalente al 1923, venduta a 2,16 milioni di euro, sempre secondo la WestLicht Gallery. L’austriaco Andreas Kaufmann ha acquistato il moribondo produttore tedesco nel 2005 ed è riuscito a rilanciare questo marchio di culto, che è stato apprezzato dai pionieri di fotogiornalismo, da Robert Capa ad Henri Cartier-Bresson.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .