Omaggio a Rossini

Il turco in Italia

RossiniIl 13 novembre 1868 moriva Gioachino Rossini . Per tutto il 2018 eventi e iniziative ricorderanno l’opera e la figura del grande compositore per celebrare il 150esimo anniversario della scomparsa. Rai Cultura si unisce alle celebrazioni riproponendo le opere dell’artista con un omaggio che, iniziato a gennaio, proseguirà anche nel mese di marzo con tre appuntamenti in onda la domenica mattina su Rai5.

L’apertura

Apre l’omaggio “ Il turco in Italia ”, in onda domenica 4 marzo alle 10.05, nell’edizione scaligera del 1997, rappresentata al Teatro Ponchielli di Cremona per le prime tre recite e alla Scala per le successive. Lo spettacolo porta la firma di Giancarlo Cobelli per la regia e di Riccardo Chailly per la direzione d’orchestra. Nel cast, Mariella Devia nella parte di Fiorilla, Michele Pertusi in quella di Selim, Alfonso Antoniozzi nella parte di Geronio, Roberto de Candia in quella di Prosdocimo. Orchestra e coro del Teatro alla Scala. Regia tv di Tina Protasoni.

L’omaggio a Gioachino Rossini proseguirà domenica 11 marzo con “ Il barbiere di Siviglia ”, nell’edizione allestita nel 2016 dal Teatro dell’Opera di Roma per celebrare i duecento anni dalla prima rappresentazione, e si concluderà domenica 18 con “ La donna del lago ”,  nella versione allestita da Werner Herzog per il Teatro alla Scala nel 1992, con la direzione musicale di Riccardo Muti.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .