Ascolti tv giovedì 1 marzo Don Matteo ora pro nobis

La fiction di Rai1 l’unica evasione nella bolla elettorale

Ascolti tv Cosa dire altro se non cantare “ Meno male che Don Matteo c’è…” parafrasando l’inno di un partito che si appresta ad affrontare l’appuntamento con le prossime elezioni. E meno male che c’è lui, il parroco nazionale ad alleggerire la serata televisiva di ieri imbottita di confronti, dibattiti, accuse, e chi più ne ha più ne metta, legati alla campagna elettorale più lunga della storia televisiva da quando il tubo catodico ha preso vita ed energia. Ascolti tv facili e scontati da prevedere poiché quasi tutti rivolti all’evasione di quello status quo televisivo che annoierà ancora per qualche mese, energia del telespettatore permettendo.

Si, perché dopo bisognerà sorbirsi i risultati elettorali contornati da ulteriori confronti, dibattiti, accuse in una televisione votata assolutamente alla politica e non, come racconta il grande Arbore, allo svago. E quindi Santo Subito quando appare, come nella serata di ieri, Don Matteo o alternative legate alla distrazione elettorale o politica. È giusto, sia ben detto, fare informazione ma credo che negli ultimi mesi si sia travalicato il limite della pazienza del telespettatore, che in cuor suo sa già per chi votare.

Il mondo va avanti, e per sapere come sta procedendo il proprio cammino bisogna dirottarsi sull’informazione delle televisioni straniere oppure sui social network, facendo lo slalom tra le fake news. Dietro Rai1 e al suo miracoloso Don Matteo, la classifica degli ascolti tv si colloca Matrix – 18 di Canale 5 e il film di Italia 1, Chernobyl Diaries La mutazione.   

Ascolti tv giovedì  1 marzo prima serata

 

Rai1   Don Matteo   7.200.000  telespettatori   29,4% share

Rai2   Elezioni Politiche 2018   481.000  telespettatori    1,9% share

Rai3   La Grande Storia   1.281.000 telespettatori   4,8% share

Rete4   Gli abbracci spezzati   666.000 telespettatori   2,8%share

Canale 5  Matrix – 18   1.954.000 telespettatori   8,4%share

Italia 1   Chernobyl Diaries La mutazione   1.570.000 telespettatori   5,8% share

La7  Piazza Pulita   1.164.000 telespettatori   6,0%share  

Tv8    La maschera di ferro   471.000 telespettatori   1,9%share

Nove   Fuga in tacchi a spillo  761.000 telespettatori    2,9% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .