I Famosi o i fake Famosi monopolizzano l’attenzione del telespettatore
“ Seconda stella a destra, questo è il cammino. E poi dritto fino al mattino “ cantava qualche anno fa Edoardo Bennato in una delle sue celeberrime canzoni. Già fino al mattino. È la piega che stanno prendendo parecchie trasmissioni televisive per risultare vincenti negli ascolti tv di serata, annoiando il telespettatore fino all’inverosimile pur di portare a casa il tanto risultato agognato da sottoporre agli inserzionisti pubblicitari: lo share. E così il giorno successivo all’uscita dei numeri della serata precedente si è un po’ più rincuorati senza porsi se ciò che è stato mandato in onda possa risultare gradito al telespettatore.
Questo è il leit motiv di programmi di intrattenimento come l’ Isola dei Famosi, ma non solo. Anche i talk politici stanno prendendo questa piega. Lo è per DiMartedì di Giovanni Floris, in onda su La7, che tra sketch di Gene Gnocchi e il parlato in studio si trasforma in DiMercoledì. Ci si è lamentato in questi giorni del Festival di Sanremo troppo lungo ed asfissiante da seguire nella sua totalità, senza tener presente che già esistevano programmi studiati per catturare consensi per dominare gli ascolti tv .
È una tendenza televisiva questa che sta prendendo sempre più forma a discapito dei contenuti, che non si dimostrano eccellenti per l’intera durata del programma. Ma come dicevamo, il telespettatore deve subire per trasformarsi in un numero, in una percentuale. Lo è stato così anche nella serata di ieri. L’Isola dei Famosi ha vinto la sua sfida degli ascolti tv davanti alla fiction di Rai1 È Arrivata la Felicità. Ha chiuso la classifica delle prime tre reti in termini di telespettatori il Talk di La7, DiMartedì.
Ascolti tv martedì 27 febbraio prima serata
Rai1 È Arrivata la Felicità 2.993.000 telespettatori 12,1% share
Rai2 Stasera Tutto è Possibile 1.734.000 telespettatori 7,3% share
Rai3 #cartabianca 974.000 telespettatori 4,0% share
Rete4 La preda perfetta 1.576.000 telespettatori 6,2% share
Canale 5 L’Isola dei Famosi 4.501.000 telespettatori 23,8% share
Italia 1 Harry Potter e il principe mezzosangue 1.896.000 telespettatori 8,3% share
La7 DiMartedì 1.970.000 telespettatori 8,2% share
Tv8 Il candidato va alle elezioni 307.000 telespettatori 1,2% share
Nove Maschi contro Femmine 454.000 telespettatori 1,8% share