Ascolti tv martedì 27 febbraio L’Isola dei Famosi vince ancora la sua tornata settimanale

I Famosi o i fake Famosi monopolizzano l’attenzione del telespettatore

Ascolti tv Seconda stella a destra, questo è il cammino. E poi dritto fino al mattino “ cantava qualche anno fa Edoardo Bennato in una delle sue celeberrime canzoni. Già fino al mattino. È la piega che stanno prendendo parecchie trasmissioni televisive per risultare vincenti negli ascolti tv di serata, annoiando il telespettatore fino all’inverosimile pur di portare a casa il tanto risultato agognato da sottoporre agli inserzionisti pubblicitari: lo share. E così il giorno successivo all’uscita dei numeri della serata precedente si è un po’ più rincuorati senza porsi se ciò che è stato mandato in onda possa risultare gradito al telespettatore.

Questo è il leit motiv di programmi di intrattenimento come l’ Isola dei Famosi, ma non solo. Anche i talk politici stanno prendendo questa piega. Lo è per DiMartedì di Giovanni Floris, in onda su La7, che tra sketch di Gene Gnocchi e il parlato in studio si trasforma in DiMercoledì. Ci si è lamentato in questi giorni del Festival di Sanremo troppo lungo ed asfissiante da seguire nella sua totalità, senza tener presente che già esistevano programmi studiati per catturare consensi per dominare gli ascolti tv .

È una tendenza televisiva questa che sta prendendo sempre più forma a discapito dei contenuti, che non si dimostrano eccellenti per l’intera durata del programma. Ma come dicevamo, il telespettatore deve subire per trasformarsi in un numero, in una percentuale. Lo è stato così anche nella serata di ieri. L’Isola dei Famosi ha vinto la sua sfida degli ascolti tv davanti alla fiction di Rai1 È Arrivata la Felicità. Ha chiuso la classifica delle prime tre reti in termini di telespettatori il Talk di La7, DiMartedì. 

Ascolti tv martedì 27 febbraio prima serata

 

Rai1  È Arrivata la Felicità  2.993.000  telespettatori   12,1% share

Rai2   Stasera Tutto è Possibile  1.734.000 telespettatori   7,3% share 

Rai3  #cartabianca   974.000  telespettatori   4,0% share

Rete4   La preda perfetta  1.576.000 telespettatori   6,2% share

Canale 5  L’Isola dei Famosi  4.501.000 telespettatori   23,8% share

Italia 1   Harry Potter e il principe mezzosangue   1.896.000 telespettatori   8,3% share 

La7  DiMartedì   1.970.000 telespettatori   8,2% share

Tv8    Il candidato va alle elezioni   307.000 telespettatori   1,2% share

Nove  Maschi contro Femmine  454.000 telespettatori    1,8% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .