Il nuovo talent di Rai1 della Clerici vince ma non sorprende
E così Sanremo ritorna sugli schermi televisivi a poche ore dal grande Festival della canzone italiana, e lo fa con Antonella Clerici che propone su Rai1 un suo vecchio cavallo di battaglia: il talent. SanremoYoung vince la serata degli ascolti tv , ma il programma dell’Antonellina nazionale sa di trito e ritrito ed il suo successo ricevuto nella serata di ieri è dato soprattutto dal fatto che il programma goda del nome e venga trasmesso dal palcoscenico più famoso della televisione italiana.
Tutto questo, unito ad una debole controprogrammazione delle altre reti, ne ha determinato una vittoria degli ascolti tv in una serata nella quale i soli Immaturi di Canale 5 poco potevano fare per una degna sfida diretta. In virtù di ciò gli ascolti tv si sono distribuiti bene su tutte le altre reti della televisione generalista, a conferma che il programma della Clerici non ha attecchito come dovuto.
Un altro programma, in questo caso un talk, che non ha attecchito e che sta facendo imbarazzare la televisione di Stato è Kronos in onda su Rai2. Un programma senza identità sul quale la rete aveva puntato le proprie speranze. Ebbene il talk non è mai decollato e anche nella serata di ieri ha subito il sorpasso di programmi come Fratelli di Crozza, Propaganda Live e quel Quarto Grado che è divenuto una grande realtà televisiva.
La classifica degli ascolti tv della serata di ieri, quindi, posiziona Rai1 con SanremoYoung in vetta seguita da Canale 5 con immaturi e Rete4 con Quarto Grado.
Ascolti tv venerdì 16 febbraio prima serata
Rai1 SanremoYoung 4.513.000 telespettatori 20,4% share
Rai2 Kronos 640.000 telespettatori 2,6% share
Rai3 La felicità è un sistema complesso 1.168.000 telespettatori 4,7% share
Rete4 Quarto Grado 1.476.000 telespettatori 7,7% share
Canale 5 Immaturi 2.727.000 telespettatori 12,0% share
Italia 1 Mad Max Fury Road 1.342.000 telespettatori 6,0% share
La7 Propaganda Live 643.000 telespettatori 3,4% share
Tv8 Dance Dance Dance 296.000 telespettatori 1,2% share
Nove Fratelli di Crozza 1.021.000 telespettatori 4,1% share