Il monopolio dell’interesse del telespettatore è a tutto vantaggio della kermesse canora
È iniziato, finalmente è iniziato! L’evento per eccellenza della televisione di Stato, quello per cui si lavora per un anno intero e per un anno intero se ne parla e se ne discute, ha avuto il suo avvio nella serata di ieri. Ci accompagnerà fino alla serata di sabato con discussioni sulle canzoni, sui personaggi intervenuti, sull’abbigliamento dei protagonisti, sugli ascolti tv che genera rispetto agli anni precedenti, insomma, il Festival di Sanremo edizione 2018 ha messo in moto la sua ritualità televisiva ed extratelevisiva.
E d’innanzi a questo appuntamento, oramai divenuto sacro per la televisione di Stato, le altre emittenti si adeguano modificando per una settimana circa il proprio palinsesto televisivo, poiché nella sfida degli ascolti tv conto la kermesse sanremese non c’è trippa per gatti!
Ed è stato così anche per la serata di ieri da quando Fiorello ha dato il fiato alle trombe in Eurovisione presentando i nuovi conduttori, Baglioni, Hunziker e Favino. L’esordio di ieri ha viaggiato sui binari della lentezza, una lentezza televisiva la pari dell’attesa del proprio turno dal dottore in presenza di una lunga coda. Ha seguìto i tempi dei reality che sai quando iniziano ma non sai quando finiranno e per l’occasione ti accomodi davanti al televisore già abbigliato di pigiama e con lo spazzolino da denti in bocca.
Nonostante tutto questo gli ascolti tv di serata saranno tutti suoi, critiche comprese. Dietro al Festival di Rai1 il film di Leonardo Pieraccioni, su Canale 5, ha tentato di ridurre lo score della sconfitta di quanto possibile, ma ahimè. La terza posizione di serata è andata ad appannaggio di Criminal Minds su Rai2.
Ascolti tv martedì 6 febbraio prima serata
Rai1 Festival di Sanremo 2018 13.776.000 telespettatori 51,4% share
Rai2 Criminal Minds Primo episodio 940.000 telespettatori 3,1% share Secondo episodio 1.043.000 telespettatori 3,6% share
Rai3 #cartabianca 723.000 telespettatori 2,8% share
Rete4 15 Minuti Follia omicida a New York 587.000 telespettatori 2,3% share
Canale 5 Io & Marilyn 1.560.000 telespettatori 5,7% share
Italia 1 Terminator 2 Il giorno del giudizio 874.000 telespettatori 3,6% share
La7 DiMartedì 1.011.000 telespettatori 4,0% share
Tv8 Big Mama Tale padre tale figlio 229.000 telespettatori 0,8% share
Nove Scary Movie 2 197.000 telespettatori 0,7% share