Ascolti tv martedì 6 febbraio Il Festival di Sanremo se la canta e se la suona

Il monopolio dell’interesse del telespettatore è a tutto vantaggio della kermesse canora

Ascolti tv È iniziato, finalmente è iniziato! L’evento per eccellenza della televisione di Stato, quello per cui si lavora per un anno intero e per un anno intero se ne parla e se ne discute, ha avuto il suo avvio nella serata di ieri. Ci accompagnerà fino alla serata di sabato con discussioni sulle canzoni, sui personaggi intervenuti, sull’abbigliamento dei protagonisti, sugli ascolti tv che genera rispetto agli anni precedenti, insomma, il Festival di Sanremo edizione 2018 ha messo in moto la sua ritualità televisiva ed extratelevisiva.

E d’innanzi a questo appuntamento, oramai divenuto sacro per la televisione di Stato, le altre emittenti si adeguano modificando per una settimana circa il proprio palinsesto televisivo, poiché nella sfida degli ascolti tv conto la kermesse sanremese non c’è trippa per gatti!

Ed è stato così anche per la serata di ieri da quando Fiorello ha dato il fiato alle trombe in Eurovisione presentando i nuovi conduttori, Baglioni, Hunziker e Favino. L’esordio di ieri ha viaggiato sui binari della lentezza, una lentezza televisiva la pari dell’attesa del proprio turno dal dottore in presenza di una lunga coda. Ha seguìto i tempi dei reality che sai quando iniziano ma non sai quando finiranno e per l’occasione ti accomodi davanti al televisore già abbigliato di pigiama e con lo spazzolino da denti in bocca.

Nonostante tutto questo gli ascolti tv di serata saranno tutti suoi, critiche comprese. Dietro al Festival di Rai1 il film di Leonardo Pieraccioni, su Canale 5, ha tentato di ridurre lo score della sconfitta di quanto possibile, ma ahimè. La terza posizione di serata è andata ad appannaggio di Criminal Minds su Rai2.

Ascolti tv martedì 6 febbraio prima serata

 

Rai1     Festival di Sanremo 2018   13.776.000   telespettatori   51,4% share

Rai2     Criminal Minds  Primo episodio  940.000  telespettatori   3,1% share   Secondo episodio  1.043.000  telespettatori   3,6% share 

Rai3  #cartabianca  723.000  telespettatori   2,8% share

Rete4   15 Minuti Follia omicida a New York  587.000 telespettatori   2,3% share

Canale 5  Io & Marilyn   1.560.000 telespettatori   5,7% share

Italia 1   Terminator 2 Il giorno del giudizio 874.000 telespettatori   3,6% share 

La7  DiMartedì   1.011.000 telespettatori   4,0% share

Tv8   Big Mama Tale padre tale figlio   229.000 telespettatori  0,8% share

Nove  Scary Movie 2   197.000  telespettatori    0,7% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .