Il disastro del Cermis

Per ricordare a Il Giorno e la Storia

CermisVent’anni fa, nel pomeriggio del 3 febbraio 1998, un aereo in volo d’addestramento, partito dalla base Nato di Aviano, trancia i cavi della funivia che da Cavalese porta al monte Cermis. Una cabina della funivia precipita a valle e muoiono 20 persone.

Una ricorrenza ricordata da Il Giorno e la Storia, il programma di Rai Cultura in onda sabato 3 febbraio a mezzanotte, e in replica alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia.

Una bravata

All’epoca si parlò di una bravata, finita in tragedia, dei piloti statunitensi, per dimostrare la loro abilità aerea. Nel 1999, una corte marziale degli Stati Uniti assolve i quattro marines, tra cui il comandante pilota Richard Ashby. Nel 2001, gli Usa risarciscono le famiglie: 4 miliardi di lire per vittima. Lo ricordiamo per non dimenticare coloro che in una giornata di gioia trovarono la morte sui fianchi del Cermis , per colpa di nessuno.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .