Ascolti tv giovedì 1 febbraio Don Matteo in aria di beatificazione in Rai

Tra Don Matteo e il Commissario Montalbano la Televisione di Stato dorme sonni tranquilli

Ascolti tv Due figure quella di Don Matteo ed il Commissario Montalbano, che con le loro rispettive apparizioni televisive oltre a gratificare i gusti dei telespettatori, dall’altro fanno tirare grandi sospiri di sollievo alla dirigenza della Televisione di Stato. Gli ascolti tv quando compaiono loro sul piccolo schermo sono una certezza assicurata, indiscussa e certificata. Eppure questi due personaggi, che appartengono di fatto a mamma Rai, oramai sono presenti sullo schermo da innumerevoli anni e prima o poi dovranno fare anche loro la fine del Commissario Cattani de La Piovra.

Non necessariamente dovranno fare la medesima fine di Cattani, ma che le due fortunatissime serie tv dovranno avere una propria fine questo è sicuro.

Ma nel frattempo c’è già qualcuno all’orizzonte in casa Rai che potrà sostituirli ?

A quanto pare no. Finora si è pensato soprattutto a raccogliere quanto di più gli ascolti tv potessero generare senza guardare più lontano dal proprio naso. Considerando che sia Don Matteo quanto Montalbano spostano una quantità enorme di telespettatori, direi che sarebbe quanto mai opportuno iniziare a pensare agli eredi di queste due pietre miliari della televisione italiana.

Nel frattempo Don Matteo macina ascolti tv come nel caso di ieri sera. E Montalbano, prossimo alla ricomparsa televisiva, farà altrettanto. Intanto dietro il parroco – non parroco di Spoleto nella prima serata di ieri si colloca il film di Canale 5 Che bella giornata, mentre il terzo posto se lo è conquistato il film di Italia 1, Iron Man.

Ascolti tv giovedì  1 febbraio prima serata

 

Rai1  Don Matteo   6.704.000  telespettatori   28,2% share

Rai2   Le Spose di Costantino  815.000  telespettatori    3,2% share

Rai3  M   914.000 telespettatori   4,0% share

Rete4  Quinta Colonna   828.000 telespettatori   4,1%share

Canale 5   Che bella giornata   3.090.000  telespettatori   13,1%share

Italia 1   Iron Man  1.498.000 telespettatori   6,4% share

La7  Piazza Pulita  982.000 telespettatori   5,1%share  

Tv8   Black Book  456.000 telespettatori   2,0%share

Nove    Liar L’amore bugiardo   294.000 telespettatori    1,2% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .