Art Investigation Pierre-Auguste Renoir

Un dono dell’artista impressionista a Claude Monet

Art Investigation Art investigation  si occuperà questa sera di Nicky Philipps, un famoso ritrattista della famiglia reale, che vuole capire le origini di un dipinto appeso alle pareti del castello di Picton, un tempo sede della famiglia Philipps. L’opera fu acquistata negli anni ’30 dal bisnonno di Nicky, Sir Laurence Philipps, che credeva fosse del celebre impressionista Pierre-Auguste Renoir. Ma l’incertezza ha perseguitato questo dipinto per mezzo secolo e le autorità del mondo dell’arte si dividono sull’autenticità dell’opera.

Tutto questo all’interno di Art investigation

È il caso al centro del nuovo episodio di Art investigation , in onda in prima visione questa sera alle 21.15 su Rai5. La defunta zia di Nicky era solita raccontare una storia allettante secondo la quale il dipinto proveniva dalla casa di Claude Monet a Giverny ed era un dono di Renoir all’artista in un periodo in cui dipingevano insieme.

Ma un aneddoto familiare non è sufficiente per convincere i giudici più severi del mondo dell’arte: la squadra di Art investigation deve trovare prove concrete.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .