Ascolti tv lunedì 22 gennaio Romanzo Famigliare batte L’isola ..che non c’è

La fiction di Rai1 della Archibugi è più famosa dei famosi

Ascolti tvLa sfida televisiva di ieri sera è stata una di quelle avvincenti, una di quelle che divide il telespettatore, che ne segnala il suo imprinting televisivo e lo certifica agli investitori pubblicitari. Da un lato, su Rai1, la serie tv Romanzo Famigliare di Francesca Archibugi forte degli ascolti tv consolidati nelle settimane di programmazione. Dall’altro, su Canale 5, l’esordio dell’Isola dei Famosi, la nuova edizione del reality condotto da Alessia Marcuzzi.

Il diavolo e l’acqua Santa, il rosso contro il nero senza particolari sfumature come quelle che vanno tanto di moda oggi. Canale 5 ha riproposto, a poche settimane dalla chiusura del Grande Fratello Vip, un altro reality, sempre composto da fantomatici Vip, sempre seguendo la linea che ha tracciato l’Amministratore Delegato Mediaset Piersilvio Berlusconi a inizio stagione 2018. Un 2018 all’insegna dei reality show.

Le parole al vento di Lele Mora

E a nulla sono servite al telespettatore le dichiarazioni di Lele Mora fatte a Selvaggia Lucarelli sulle pagine de Il Fatto Quotidiano quando ha affermato : “ Io facevo partecipare i miei artisti e poi decidevo io come farli vincere “. Il telespettatore il reality lo vuole, e più è chiacchierato e più lo guarda. Più è finto e più ci crede. Più è trash e più è vincente. Lo certificano i numeri degli ascolti tv . E una grande mano gliela fornisce il web con i suoi social. Quei social che nella giornata di oggi condannano l’inappropriata conduzione del programma di Alessia Marcuzzi.

In tutto questo bailamme a rimettere a sedere gli entusiasmi gratuiti ci pensano gli ascolti tv , quelli scolpiti sulle tavole catodiche della storia della televisione.

Ebbene nonostante tutte queste premesse ed analisi, la serata di ieri è stata vinta in termini di telespettatori proprio da Romanzo Famigliare di Rai1  che ha battuto l’ Isola dei Famosi di Canale 5 forte di un grande share per il solito trucco auditel di prolungare il programma nella giornata successiva, prima colazione compresa. In terza posizione Roberto Giacobbo con il suo Voyager su Rai2 si accomoda sul gradino più basso del podio degli ascolti tv .

 

Ascolti tv lunedì 22 gennaio prima serata

 

Rai1   Romanzo Famigliare  5.102.000  telespettatori   18,2% share

Rai2   Voyager   1.713.000  telespettatori    7,1% share  

Rai3  PresaDiretta  1.363.000  telespettatori   5,1% share

Rete4    Lo chiamavano Bulldozer   1.007.000  telespettatori   4,0% share

Canale 5   L’Isola dei Famosi   4.565.000 telespettatori   25,4% share

Italia 1   Jack Reacher  La prova decisiva  1.510.000  telespettatori  6,2% share

La7  Caccia al ladro  549.000  telespettatori   2,1% share 

Tv8  Lo Hobbit  528.000 telespettatori   2,4% share

Nove  The Order  234.000 telespettatori   0,9% share


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .