Variazioni su tema Con Gegè Telesforo

Primi ospiti, Enrico Intra e Willie Peyote Il tutto su Rai5

Variazioni su tema In Italia i generi musicali sembrano essere compartimenti stagni e non vasi comunicanti come negli Stati Uniti. Chi fa jazz collabora solo con colleghi che fanno lo stesso genere musicale e lo stesso vale per gli artisti che fanno pop i quali difficilmente lavorano con musicisti di estrazione diversa. Anche tra le diverse generazioni non sembra esserci un grande confronto come invece avviene su altre scene musicali. A forzare questa situazione – facendo incontrare nello stesso studio, davanti ad un pianoforte, il rapper Willie Peyote con un veterano del jazz come il maestro Enrico Intra – ci pensa Gegè Telesforo, nel primo appuntamento con la nuova stagione di  Variazioni su tema , in onda questa sera alle 22.40 su Rai5.

La nuova edizione di Variazioni su Tema , con la regia di Simone Calcagni, propone 25 puntate ambientate in  location diverse: una sorta di real-tv on the road che tratta i temi più disparati, ospitando i talenti del futuro che raccontano il loro speciale rapporto con la musica. Così, Gegè Telesforo porta i telespettatori all’interno di studi di registrazione, music clubs, sale prova, scuole di musica, backstage di teatri e festival, ma anche in residenze private o ambienti naturali come spiagge, parchi, boschi.

La creazione di una composizione immortale

Con un taglio visivo originale da docu-video-music-clip  contemporaneo, il programma svela gli aspetti più intimi della creazione di una composizione immortale, analizza la genialità del suo compositore, la passione e l’entusiasmo del direttore d’orchestra che per primo l’ha registrata, narra il tormento e la follia di un artista incompreso, la dinamica di un successo, la ricerca della nota perfetta, la rinascita o la riscoperta di un genere e di un artista. Descrive la gioia di chi vive e rispetta la musica come arte, terapia personale, business, o semplice forma d’intrattenimento e svago.

La stagione 2018 prevede anche 3 puntate speciali, Variazioni su Tema XL , della durata di 50 minuti, in onda a partire dal mese di marzo.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .