Leonardo da Vinci

Luci e ombre del Rinascimento

Leonardo da VinciIl viaggio di Waldemar Januszczak tra gli aspetti meno noti dell’arte rinascimentale si conclude con Leonardo da Vinci , artista e scienziato, ma anche personaggio discusso e ambiguo.

Nell’ultimo episodio della serie Luci e ombre del Rinascimento , in onda giovedì 18 gennaio alle 19.20 su Rai5, Januszczak ripercorre le tappe dell’arte europea che hanno portato ai capolavori del genio fiorentino Leonardo da Vinci , partendo dalla volontariamente enigmatica e indecifrabile espressione della Gioconda, il quadro più famoso del mondo.

E poi Arcimboldo e i pittori spagnoli

Incontra, poi, gli scherzi di Arcimboldo, le profonde inquietudini religiose di Hieronymus Bosch e l’oscurità e le passioni dei grandi pittori spagnoli tra XV e XVI secolo, in un’epoca che molti ritengono pervasa solo di luce e splendore ottimistico.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .