Festival del Cinema di Cannes Cate Blanchett ritorna da protagonista

Il prossimo 8 maggio la nuova presidente darà il via dalla croisette alla 71esima edizione del Festival del Cinema

Festival del Cinema di Cannes Cate Blanchett sarà la presidente di giuria della prossima edizione del Festival del Cinema di Cannes , che si terrà nella meravigliosa cittadina costiera francese a partire dal prossimo 8 maggio. Cate sarà la 12esima donna a guidare la giuria del Festival del Cinema di Cannes che deciderà il miglior film e quindi il vincitore della palma d’oro e dei relativi premi secondari. Giunto alla sua 71esima edizione, il festival è forse il più atteso e importante al mondo, superando per nomi, blasone, mercato e gossip persino i grandi Venezia e Berlino.

Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un’artista unica e piena di talento“, hanno scritto in un comunicato congiunto il presidente del Festival del Cinema di Cannes , Pierre Lescure, e il delegato generale, Thierry Fremaux. Cate Blanchett è stata una delle promotrici dell’iniziativa «Time’s Up», lanciata dopo lo scandalo Weinstein per sostenere le vittime di abusi nel mondo dello spettacolo. Cate subentra a Pedro Almodovar, presidente nel 2017.

L’attesa degli ospiti, i film, il resto della giuria e il poster si fa spasmodica

Ancora non ci sono news su una ipotetica lista di film in concorso o di ospiti ma a breve scopriremo il resto della giuria, la lista dei film, gli omaggi, i premi speciali e anche il poster e il tema della prossima edizione. La scorsa edizione aveva visto protagoniste le donne italiane, con una bellissima Claudia Cardinale in una foto d’epoca, come immagine simbolo della kermesse, e Monica Bellucci nei panni di madrina.

Il concorso venne vinto da The Square, per la regia di Ruben Östlund, Sofia Coppola con L’inganno (The Beguiled) vinse per la miglior regia mentre il Grand Prix Speciale della Giuria andò a 120 battiti al minuto (120 battements par minute) di Robin Campillo. Speriamo che quest’anno anche l’Italia abbia un ruolo preponderante soprattutto nel palmares finale del Festival del Cinema di Cannes e non solo come presenza tra i film papabili.

 

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .