La Gioconda Il segreto del furto

Tra realtà e fantasia su Rai Storia

Gioconda

Una vicenda che risale a un centinaio di anni fa e si svolge tra la capitale francese, Parigi e Dumenza, un villaggio a ridosso del confine ticinese di Sessa. Protagonista è Vincenzo Peruggia, autore del clamoroso furto della Gioconda , sottratta al Louvre di Parigi il 21 agosto 1911 e che Rai Storia racconta questa sera alle 21.10 nel documentario La Gioconda Il segreto del furto .

Vincenzo Lancellotti

La storia della celebre tela di Leonardo da Vinci ha fatto scorrere fiumi di inchiostro e alimentato la fantasia di più di una persona. C’è chi dice addirittura che la vera mente del furto non sia stato Peruggia, ma Vincenzo Lancellotti, l’amico intimo. O che sia stato invece un ladro gentiluomo, tale marchese di Valfierno, o infine che la Gioconda trovata nelle mani di Perrugia non fosse l’autentica e che quella vera sia finita altrove.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .