Borsalino Un cappello a Hollywood

Su Rai Storia per Contemporanea

Borsalino Il cappello Borsalino , un marchio oggi in crisi, ma che resta un’icona grazie al cinema. Nell’epoca d’oro di Hollywood tutti ne indossavano uno. Meno noto – almeno fino a pochi giorni fa, dopo la mobilitazione di lavoratori e cittadinanza – era che questo mito nasceva nel Nord Italia, ad Alessandria, e che per più di centoventicinque anni una sola famiglia era stata a capo di questo impero fondato da Giuseppe Borsalino , che nel 1850 si trasferì a Parigi per imparare il mestiere di cappellaio.

Una storia alla quale è dedicato il documentario di Enrica ViolaBorsalino , un cappello a Hollywood ”, in onda questa sera alle 21.10 su Rai Storia per Contemporanea .

Rievocando le atmosfere dei film noir, il documentario racconta il favoloso incontro tra il sogno di un imprenditore partito dal nulla e la grande industria dei desideri che è il cinema del XX secolo, tracciando la storia del Borsalino , uno dei cappelli più famosi al mondo.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .