La vera storia di Walt Disney

Chi era davvero Zio Walt ? Una occasione per conoscerlo su Rai Storia

Walt DisneyLa più recente e completa biografia su Walt Disney , un uomo capace come nessun altro di avere un’influenza forte e duratura sull’American way of life. Lo racconta il documentario La vera storia di Walt Disney , in onda questa sera alle 21.10 su Rai Storia.

Dominante e tirannico ?

Se l’opera di Walt Disney è conosciuta a grandi e piccini in tutto il mondo, la sua personalità appare un vero enigma. Per molti, era esattamente come appariva in video, il rassicurante zio Walt, schivo ed entusiasta. Per altri, aveva un carattere dominante e quasi tirannico nella gestione dei suoi studios, anche nei confronti del suo socio e fratello maggiore Roy.

Anche l’opera di Walt Disney divide la critica. Da un lato ci sono appassionati estimatori del suo talento di artista visionario e di imprenditore che ha influenzato radicalmente la cultura popolare americana, esaltandone lo spirito positivo e i valori. Dall’altro lato ci sono i detrattori, che vedono in lui la rappresentazione di una semplificazione e addirittura di una falsificazione edulcorata e “fantasiosa” della realtà del Paese.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .