Degas ad Art Investigation

Le scene del crimine analizzate ad arte su Rai5

Art InvestigationOpere d’arte avvolte da un alone di mistero e due detective come lo storico Philip Mould e la giornalista Fiona Bruce affiancati dal dottor Bendor Grosvenor a caccia di verità tra capolavori perduti  e inganni di falsari. Tutto questo è Art Investigation , la nuova serie in prima visione che Rai Cultura propone da questa sera alle 21.15 su Rai5. Ogni opera d’arte racconta una storia, ma le protagoniste di Art Investigation si trasformano in vere e proprie scene del crimine: cosa si cela dietro alle comuni gallerie d’arte e case d’aste?

Una dimensione ai più sconosciuta, un mondo in cui ricchezze, ambizioni sociali e piccoli sotterfugi sono all’ordine del giorno. Le indagini ad Art Investigation si muovono su due fronti: quello storico-artistico della creazione dell’opera e quello scientifico, caratterizzato da test eseguiti sui materiali. Da Parigi ad Amsterdam a Cape Town, dalle rive del Nilo a New York, gli esperti uniscono gli standard investigativi con le ultime tecnologie forensi per rivelare storie di capolavori perduti, inganni di falsari e pezzi d’arte di inestimabile valore saccheggiati.

Edgar Degas

Protagonista del primo episodio di Art Investigation è l’opera Danseuse Bleue et Contrebasses attribuita a Degas: Patrick Rice ha sempre creduto che il suo piccolo dipinto a olio raffigurante una ballerina sul palco fosse un lavoro di Edgar Degas, ma dagli anni ’70 gli esperti cominciarono a sollevare dei dubbi. Il dipinto, che potrebbe valere circa mezzo milione di sterline se fosse un Degas, vale attualmente 200 sterline.

Per scoprire la verità, Patrick e suo figlio Jonathan chiedono a Fiona Bruce e Philip Mould di gestire il caso. Fiona e Filippo seguono il dipinto indietro nel tempo per provare a dimostrare che si tratta di un originale. È un viaggio che li porta a Parigi, Amburgo e Berlino. Il quadro potrebbe essere un falso creato, come molti altri, nel caos della Seconda Guerra Mondiale? Oppure gli esperti di Art Investigation daranno a Patrick la notizia che cambierà la vita della sua famiglia?


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .