Capodanno 2018 in piazza

Da Nord a Sud gli appuntamenti imperdibili

Capodanno 2018 Il conto alla rovescia ormai è partito, il Capodanno 2018 bussa alla porta e il rito collettivo di celebrare in piazza l’arrivo del nuovo anno, a suon di musica (e non di botti), si ripete da Nord a Sud della Penisola coinvolgendo milioni di persone e tanti artisti.

Milano

Per il Capodanno 2018 partiamo da Milano dove il Comune offrirà in piazza Duomo un lunghissimo spettacolo al via già alle ore 20. Dal vivo la musica di Luca Carboni e Fabri Fibra, ma nella lunga notte in piazza Duomo ecco anche l’animazione firmata Angelo Baiguini, Giorgia Surina, Paolo Cavallone, il Conte Galè e il dj Gigi Resta con La discoteca nazionale . L’appuntamento milanese andrà in diretta su RTL 102.5, ma non solo, la radio più ascoltata d’Italia si collegherà anche con le piazze di Napoli e Verona (anche sul canale 36 del digitale terrestre e in contemporanea su Radio Zeta). A coordinare dallo studio di Milano ci sarà Federica Gentile.

Napoli

La festa del Capodanno 2018 a Napoli si dipanerà tra la piazza Plebiscito e il lungomare. In piazza, sul grande palco collegato con tre maxischermi, si alterneranno cento artisti della scena partenopea, mentre sul lungomare, 4 discoteche con generi diversi (techno, revival, latinoamericano e live). Ormai immancabili i fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo. Tra gli altri: Gianni Simioli, Pio e Amedeo, Teo Teocoli, il DJ Massimo Alberti.

Verona

Altro collegamento formato RTL a Verona, dove Francesca Cheyenne, con i Soul System e La discoteca nazionale del DJ Fabio Romano daranno il benvenuto al Nuovo anno dalla cornice di Piazza Brà.

…e le altre città italiane

In tante città italiane, il Capodanno 2018 sarà caratterizzato dalla musica d’autore o di grandi interpreti del panorama nazionale e non solo. A Cosenza piazza dei Brusi – ad esempio, si è scelto di puntare sui britannici Skunk Anansie. Arrivano infatti dalla provincia le sorprese principali. Ecco Elisa che sceglie Asti (piazza Alfieri), mentre Marco Mengoni sarà in concerto a Bari, a Mantova troviamo Max Gazzè e ad Alghero, Samuel (Subsonica). Un trio d’eccezione per il tradizionale appuntamenti di San Silvestro in piazzale Michelangelo, a Firenze, con: Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi, ad Ancona di scena Colapesce mentre a Matera si esibiranno: il rapper Clementino, il deejay Damianito, il corpo di ballo del “Concertone della Notte della Taranta” di Melpignano cui si aggiungono cantanti, gruppi e dj locali.

E Roma

Capitolo a parte per il Capodanno 2018 di Roma. Una festa diffusa in diverse location cittadine che accompagnerà ininterrottamente per 24 ore il Capodanno di cittadini e turisti di ogni età, con il coinvolgimento di 1.000 artisti internazionali e un programma di oltre 100 performance tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense. Il tutto accompagnato da installazioni luminose, da opere di videomapping e dalle imponenti scenografie allestite dal Teatro dell’Opera che ridisegneranno lo scenario della città.

La manifestazione, ideata da Roma Capitale (Assessorato alla Crescita Culturale, Dipartimento Attività Culturali), animerà il centro storico dalle 21.30 del 31 dicembre 2017 fino alle 21 dell’1 gennaio 2018, su un’area pedonale che va da piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità.

Roma illumina l’infinito  (con il gioco grafico tra il numero 8 e il simbolo logico dell’infinito) il titolo che racchiude la manifestazione  che avrà il suo momento simbolico nell’accensione, dopo 13 anni e in maniera permanente, delle luci del Palatino e dell’area archeologica che si affaccia sul Circo Massimo. Sotto “nuova luce” saranno edifici di eccezionale valenza archeologica: la Domus Severiana, lo Stadium, la Domus Augustana, la Domus Augustea, la Domus Flavia e il Pedagogium. Led di ultima generazione, 98 proiettori con elevata resa cromatica per una potenza di 4.660 Watt, i numeri di questa nuova illuminazione che sarà inaugurata allo scoccare  del nuovo anno con uno spettacolo pirotecnico accompagnato da brani musicali. Per i dettagli del programma del Capodanno 2018 di Roma, questo il sito di riferimento:  lafestadiroma.it

Ed infine la piazza televisiva

Concludiamo la carrellata con L’anno che verrà , il programma di Rai 1 che ogni anno tiene compagnia a milioni di italiani. Condotto da Amadeus, dopo tante edizoni affidate a Carlo Conti, lo spettacolo andrà in diretta da Maratea (Potenza). In onda appena dopo il discorso del Presidente della Repubblica (ore 21), lo spettacolo vedrà tra gli altri ospiti: Al Bano e Romina Power, Soy Luna (la nuova star Disney), Patty Pravo, Raf, Tiromancino, Amii Stewart, Corona, Matthew Lee. In arrivo da  Tale e Quale Show : Marco Carta (il vincitore), Alessia Macari, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .