Serata dalmata con La carica dei 101 e La carica dei 102

Classico Disney con Glenn Close e Jeff Daniels A seguire Gérard Depardieu e Alice Evans Tutto su Rai2

dalmata A Londra Rudy Radcliff, creatore di videogiochi, e la bionda Anita, impiegata presso l’azienda di Crudelia De Mon, si incontrano in modo movimentato in un parco, a causa dell’irruenza dei loro cani dalmata , Pongo e Peggy. Nella commedia del 1996 La carica dei 101 , rifacimento live-action di uno dei più conosciuti lungometraggi di animazione della Disney, in onda su Rai2 questa sera alle 21.20. Rudy e Anita si sposano e vanno in una casa nuova dove, poco dopo, Peggy dà alla luce una cucciolata di quindici piccoli dalmata .

La perfida Crudelia, grande amante di pellicce, si precipita a casa dei due per acquistare i neonati. Anita si oppone, ma Crudelia non rinuncia. Quando i cuccioli sono soli in casa con la domestica, arrivano due ladruncoli, Gaspare e Orazio, che li portano in un palazzo diroccato fuori Londra, dove si trova già un gran numero di altri dalmata scomparsi negli ultimi tempi. Scotland Yard brancola nel buio ma non così la comunità animale che, allertata da Pongo e Peggy, presto rintraccia la cucciolata, riuscendo a mettere in crisi i malcapitati scagnozzi.

Arriva anche Crudelia ma non può fare a meno di rimanere coinvolta nelle trappole messe in atto dalle bestiole. La polizia riesce a mettere infine ordine, ma rimane il problema dei numerosi dalmata liberati ma rimasti senza padrone. Dopo qualche esitazione, Rudy e Anita decidono di tenersi tutti i cani, che, insieme, raggiungono il bel numero di 101. Remake della pellicola d’animazione Disney ( che fu realizzata nel 1961 da Clyde Geronimi e Hamilton Luske), il film è diretto da Stephen Herek con Glenn Close, perfetta nei panni di Crudelia De Mon, e Jeff Daniels.

Subito dopo …altri dalmata !

A seguire, alle 23.10 sempre su Rai2,  il sequel La carica dei 102Un nuovo colpo di coda , film del 2000, diretto da Kevin Lima. Tre anni dopo il memorabile caos gettato fra i cani londinesi, Crudelia De Mon sembra un’altra persona. Grazie a una terapia ipnotica, Crudelia ha abbandonato la sua ossessione per i dalmata e si prodiga per la salvezza del mondo animale guadagnandosi la fama di migliore amica dei cani. Tutti ammirano la sua incredibile trasformazione. Tutti ad eccezione dalla funzionaria incaricata di sorvegliarla, Chloe Simon, che proprio non riesce a credere in un suo cambiamento.

Lo scetticismo di Chloe è alimentato anche dall’ultimo clamoroso gesto di Crudelia: l’acquisto di un intero rifugio per cani altrimenti destinato a chiudere. Il direttore del rifugio, Kevin Shepherd uomo buono ma ingenuo, è commosso dalla generosità di Crudelia e attratto da Chloe, che lo ricambia fino a quando non arriva la polizia e arresta Kevin accusandolo del furto di numerosi cuccioli dalmata . Quando spariscono anche i cuccioli di Chloe, Birillo, Domino, e Nuvolina -i nipotini di Pongo e Peggy – è chiaro che l’incubo non è ancora finito.  Glenn Close è ancora la perfida Crudelia. Nel cast Gérard Depardieu e Alice Evans.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .