Mariangela ! Tutti i volti della Melato Su Rai3

Un commovente ricordo dell’artista scomparsa nel gennaio 2013

Melato

C’è un volto che sorride in primo piano: quello di Mariangela Melato . Un volto impresso in un autoritratto custodito da Renzo Arbore. Parte da questa immagine che racconta di una Melato poliedrica, anche nel suo essere pittrice, l’omaggio che Rai Cultura dedica alla Melato – scomparsa nel gennaio del 2013 – nel documentario Mariangela ! , in onda questa sera alle 23.40 su Rai3.

Lella Costa racconta

Nel programma, firmato da Fabrizio Corallo con la regia di Michele Mally, la Melato rivive attraverso la rievocazione di Lella Costa, che ricorda aneddoti divertenti della vita della Melato e coinvolge – non senza momenti di commozione – quanti le furono vicini nel lavoro e nella vita, primi tra tutti Renzo Arbore e la sorella Anna Melato . Ma ci sono anche interviste inedite agli artisti e a compagni di lavoro come Giancarlo Giannini, Lina Wertmuller, Gigi Proietti, Toni Servillo, Pippo Baudo, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Isabella Rossellini e Lina Sastri.

Il racconto si snoda tra brani di film, spettacoli teatrali e televisivi: dagli esordi teatrali nei primi anni ’60 fino ai lavori più impegnativi con registi come Visconti, Ronconi e Strehler, proseguendo con i film dei grandi autori Petri, Monicelli, Comencini, Brusati e Giuseppe Bertolucci. E c’è il momento della notorietà internazionale che le arriva con la celebre trilogia di commedie interpretate con Giancarlo Giannini per Lina Wertmuller, per culminare nel vulcanico one-woman show teatrale “ Sola me ne vo ”.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .