Avventure Botaniche Iris e tulipani

Rai5 propone la serie firmata BBC

Avventure BotanicheSul nostro pianeta esistono circa 300 mila specie di piante da fiore, ma solo alcune hanno conquistato un posto particolare nei nostri giardini; altre sono addirittura  diventate icone, simboli e oggetto di attenzione morbosa. La serie BBC Avventure Botaniche , che Rai Cultura propone da mercoledì 27 dicembre alle 14.45 su Rai5, ricostruisce in due puntate il lungo processo evolutivo attraverso il quale alcuni fiori, un tempo primitivi e selvatici (iris, tulipani, ninfee e rose), hanno attraversato la storia dell’umanità fino a trasformarsi in veri e propri status symbol.

Ad Avventure Botaniche si parlerà come i fiori siano divenuti merce di scambio o soggetto di cicli pittorici o di poesie. Alcuni di questi fiori poi, come i tulipani nell’Olanda del secolo d’oro, sono stati capaci di alimentare anche incredibili deliri speculativi.

Avventure Botaniche inizia in Turchia, alla scoperta della complessità biologica e della straordinaria evoluzione delle Iris e dei Tulipani, protagonisti del primo episodio, e del loro significato culturale nei secoli.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .