Voyager Ai confini della conoscenza dedicata a Babbo Natale

Una puntata speciale su Rai2

VoyagerCome ogni anno, in occasione delle festività natalizie Voyagerai confini della conoscenza torna con una puntata speciale, questa volta in onda proprio il 25 dicembre in prima serata, e dedicata ad uno dei personaggi più amati da adulti e bambini, Babbo Natale, o per meglio dire Santa Claus.

Roberto Giacobbo e Voyager condurranno un’indagine su questa figura leggendaria, a partire dalla terra dove ha avuto origine il mito di Santa Claus, ovvero la Turchia. Proprio qui, infatti, 1700 anni fa nasceva uno dei più grandi santi della Cristianità, venerato in ogni angolo del pianeta: è San Nicola, il vescovo che ha dato vita alla tradizione di portare doni ai bambini nel periodo natalizio.

Vicini alla scoperta della vera tomba

Proprio nelle ultime settimane, un team di archeologi ha annunciato di essere vicino alla scoperta della vera tomba di San Nicola, i cui resti potrebbero trovarsi ancora in Turchia e non a Bari, come narrano invece le cronache medievali.

Le telecamere di Voyager si sposteranno poi negli Stati Uniti e in Lapponia, per capire in che modo un uomo di chiesa si sia trasformato, nell’immaginario collettivo, in un paffuto signore dalla lunga barba bianca.

E non solo: in questa puntata speciale, si parlerà anche di fate, gnomi ed elfi: si tratta solo di creature fantastiche o c’è qualcosa di vero dietro ai racconti popolari diffusi in molti paesi?

Questo e molto altro a Voyager – ai confini della conoscenza, questa sera, alle 21.15, Rai2.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .