Arturo Toscanini a La Grande Storia

In occasione della celebrazione dei 150 anni dalla nascita

Arturo Toscanini Domenica 24 dicembre alle 13.00 su Rai3 La Grande Storia, in occasione della celebrazione dei 150 anni dalla nascita (e dei 60 anni dalla morte) presenta una puntata su Arturo Toscanini, di Rosanna Lo Santo. La figura del grande direttore d’orchestra è analizzata in tre capitoli: come musicista, come politico e come uomo, seguendo un unico fil rouge ,  il temperamento focoso e ardente di un grandissimo Maestro del Novecento.

Celebri gli sfoghi di Arturo Toscanini sul podio con i cantanti e con le orchestre, passata alla storia la sua accanita opposizione al regime fascista, meno conosciute invece le sue infedeltà, gli amori extraconiugali, la  passione per le donne.

Un cameo di Nicola Piovani 

Il racconto si conclude con la preziosa partecipazione del compositore Nicola Piovani che al Maestro Arturo Toscanini offre  un cameo , nel segno di un amore per la musica che non conosce confini, né di tempo né di genere.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .