Big History Il sale della vita e La rivoluzione del cavallo

Su Rai Storia Tutto è connesso

Big History Cosa sarebbe avvenuto se i passeggeri del Titanic avessero avuto a disposizione un telefono cellulare? Qual è stato il ruolo dei cavalli nello sviluppo delle lingue così come le conosciamo? Perché l’oro vale così tanto? Qual è la connessione tra le antiche mummie egiziane e i moderni panini al prosciutto e formaggio?  Big History  .Tutto è connesso , in onda questa sera alle 22.10 su Rai Storia, intreccia scienza e storia per comprendere la complessità crescente che ci circonda.

La via del sale

Nell’episodioIl sale della vita ” è protagonista il sale, una delle chiavi per raccontare la storia del nostro pianeta e del cosmo. Big History rivela come questa molecola sia alla base della nostra civiltà, dalle guerre alla costruzione di monumenti, come la Grande Muraglia cinese, ma anche come sia la sostanza che compone i nostri pensieri.

In “ La rivoluzione del cavallo ”, invece, si  racconta come il cavallo sia stato un animale rivoluzionario in modo inaspettato. Ha cambiato il modo in cui parliamo, ciò che indossiamo, ed è servito per condurre guerre di espansione. Per questi e altri motivi il cavallo è diventato uno dei migliori amici dell’uomo nel regno animale.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .