Gianni Brera Il ricordo de Il Giorno e la Storia

Rai Storia ne ricorderà la grande figura

Gianni Brera Venticinque anni fa, il 19 dicembre 1992, in un incidente stradale moriva Gianni Brera tra i più noti e apprezzati giornalisti e scrittori sportivi italiani. Un personaggio ricordato da “ Il giorno e la Storia ”, il programma di Rai Cultura in onda martedì 19 dicembre a mezzanotte, e in replica alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e alle 20.10 su Rai Storia.

Il Giro d’Italia

Dopo la seconda guerra mondiale, Gianni Brera, cominciò a organizzare per la ” Gazzetta dello Sport “, in pochi giorni, il Giro d’Italia di ciclismo, che prenderà l’avvio nel maggio successivo.

Al Giorno con i suoi neologismi

Lasciata la Gazzetta, Gianni Brera viene chiamato al “ Giorno ”, appena creato da Enrico Mattei, dove affina un nuovo stile di scrivere e di raccontare: è il famoso linguaggioalla Brera ”, pieno di neologismi, e ancora in uso oggi nel gergo calcistico.

Risultano sue, infatti, le espressioni: “ la palla-gol ”, “ il libero ”, “ la melina “, “ la pretattica ”. Nel 2002 la storica Arena di Milano è ribattezzata “ Arena Gianni Brera ”.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .