Ulisse il piacere della scoperta Antonio e Cleopatra

La fine di un amore e la nascita dell’Impero Come sempre su Rai3

UlisseNella puntata di Ulisse , in onda questa sera alle 21.15 su Rai3, Alberto Angela condurrà gli spettatori in un grandioso viaggio in uno dei periodi più cruciali per la storia di Roma: la nascita dell’Impero. Attraverso le immagini di un film sarà possibile conoscere più da vicino i protagonisti di quegli anni: da Cesare, Bruto e Cassio a Antonio e Cleopatra ed Ottaviano.

Si tratta di una ricostruzione storica, un film, con attori veri, ma con luoghi ricostruiti al computer. E’ una soluzione diversa che offre Ulisse e di grande suggestione. Una vera opera del regista francese Fabrice Hourlier, che consente agli spettatori di entrare negli scenari grandiosi di Roma Antica e del mondo mediterraneo di allora per attraversare le grandi pagine della Storia.

La morte di Cesare

E’ il 44 a.C. quando Giulio Cesare muore assassinato da un gruppo di cospiratoriAlberto Angela da Largo Argentina a Roma, mostrerà i veri luoghi della morte di Giulio Cesare che sono sconosciuti perfino ai romani. Già dal suo funerale si comprende che la Repubblica vive i suoi ultimi istanti.

Ulisse racconterà gli scontri sanguinosi che si scatenarono per la successione a Cesare, come la celebre battaglia di Filippi. Bruto e Cassio, due dei principali cospiratori e assassini di Cesare saranno sconfitti. I due vincitori si spartiranno l’Impero: Ottaviano l’Occidente, Antonio l’Oriente, con il favoloso Egitto di Cleopatra, la leggendaria amante di Cesare.

La computer grafica

Con l’ausilio del film e della computer grafica si ricostruisce un mondo che non c’è più. Si vedrà come era Alessandria d’Egitto e il suo famoso Faro, una delle sette meraviglie del mondo antico. Si entrerà nei palazzi e scoprirà la storia di amore tra Cleopatra e Antonio. Ci saranno anche molte curiosità. La regina Cleopatra; era veramente così bella? Ulisse mostrerà inoltre, la ricostruzione di una delle battaglie navali più importanti dell’antichità, quella di Azio che vide prevalere i sostenitori di Ottaviano che verrà chiamato Augusto e diventerà il primo Imperatore di Roma.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .