Miglior film dell’anno Twin Peaks incoronato da Cahiers du Cinema e Sight & Sound

Le due più importanti riviste del cinema al mondo hanno pubblicato le loro top 10 del 2017

twin peaksLa fine dell’anno si avvicina e arriva quel periodo in cui ci guardiamo indietro e facciamo alcune considerazioni su cosa è andato bene e cosa storto, cosa ci è piaciuto e cosa no. Tutti gli appassionati di cinema fanno lo stesso con i film che hanno visto negli ultimi 12 mesi, prendono carta e penna e stilano la loro personalissima top 10 per poi scambiarsela e confrontarla con amici e colleghi.

Un appuntamento attesissimo in tema è la top 10 che le due più importanti riviste di settore al mondo, la francese Cahiers du Cinema e l’inglese Sight & Sound, pubblicano verso gli inizi di dicembre. Sono una sorta di Bibbia per gli appassionati e non sbagliano mai nei loro giudizi e nelle loro analisi approfondite. Proprio oggi sono uscite le classifiche di entrambe le riviste.

Twin Peaks del genio David Lync

Domina in entrambe l’unico prodotto che non è un film, ma una serie tv, o se vogliamo una esperienza visiva divisa in 18 episodi. Si tratta di Twin Peaks , la terza stagione/revival capolavoro del genio David Lynch. Cahiers lo piazza al primo posto mentre Sight al secondo. Molto bene anche Scappa – Get out, Primo per gli inglesi e quarto in Francia. Si conferma l’amore per i Cahiers per Dumont, secondo con Jeannette: The childhood of Joan Arc, mentre chiude il podo Certain Women di Kelly Reichardt.

Ultimo gradino del podio per Sight & sound lo ottiene l’italiano Luca Guadagnino con il suo Call me by your name, lanciatissimo anche per gli Oscar. In classifica anche Dunkirk di Nolan e Loveless di Andrey Zvyagintsev, in una classifica che mischia il festivaliero con il commerciale.

I migliori film dell’anno per CAHIERS DU CINÉMA

1. TWIN PEAKS : THE RETURN di David Lynch
2. JEANNETTE: THE CHILDHOOD OF JOAN OF ARC di Bruno Dumont
3. CERTAIN WOMEN di Kelly Reichardt
4. SCAPPA – GET OUT di Jordan Peele
5. THE DAY AFTER di Hong Sang-soo
6. L’AMANT D’UN JOUR di Philippe Garrel
7. GOOD TIME di Ben Safdie e Josh Safdie
8. SPLIT di M. Night Shyamalan
9. JACKIE di Pablo Larraín
10. BILLY LYNN’S HALFTIME WALK di Ang Lee

I migliori film dell’anno per SIGHT & SOUND

1. SCAPPA – GET OUT di Jordan Peele
2. TWIN PEAKS : THE RETURN di David Lynch
3. CALL ME BY YOUR NAME di Luca Guadagnino
4. ZAMA di Lucrecia Martel
5. WESTERN di Valeska Grisebach
6. VISAGES, VILLAGES di Agnes Varda, JR
7. GOOD TIME di Ben Safdie e Josh Safdie
8. LOVELESS di Andrey Zvyagintsev
9. DUNKIRK di Christopher Nolan
9. THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .