Open Day della cultura

Domani,  in piazza Liberà 9 l’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese, aprirà l’attesa manifestazione denominata “Open Day” durante la quale saranno presentate le varie offerte formative a genitori e ragazzi. .

L’Istituto, che da più di 50 costituisce un caposaldo Varesino nel campo dell’educazione giovanile, è una straordinaria opportunità di crescita per i bambini e i giovani del nostro territorio.

Infatti le due figure ispiranti la filosofia dell’Istituto, Don Giovanni Bosco e Suor Maria Domenica Mazzarello, prima di essere santificati dalla Chiesa Cattolica, sono stati essenzialmente un uomo e una donna estremamente pratici, due figure dall’incondizionata fiducia rivolta ai giovani e alla loro educazione.

Il Ministero dell’Istruzione italiano, sull’esempio delle linee guida europee, da qualche anno sta promuovendo una “scuola per competenze”: don Giovanni Bosco e Maria Domenica Mazzarello, nelle prime scuole salesiane (che erano scuole professionali) hanno anticipato di più di due secoli questo modo di fare scuola, formando giovani uomini e donne, preparandoli alla vita e al mondo del lavoro.

Una scuola salesiana non è una scuola privata d’élite, non è una scuola-azienda dove l’apparenza conta più della sostanza.

Una scuola salesiana non è un ambiente protetto e isolato dal mondo della “vita vera”,  è una scuola che si basa su valori sani, animata da una profonda passione educativa che si trasmette in uno sguardo attento e positivo ai bisogni di ciascun alunno. Altresì veicola l’alta qualità degli standard di insegnamento verso l’entusiasmo, accompagnando gli studenti verso il loro futuro evidenziando ciò che di meglio è celato in ognuno di loro. 

Sarà già possibile prenotare la propria iscrizione per:

  • Sezione primavera
  • Scuola dell’Infanzia Paritaria, convenzionata con il Comune di Varese 
  • Scuola Primaria Parificata Paritaria, con orario potenziato di lingua inglese
  • Scuola Secondaria di primo grado Paritaria
  • Liceo delle Scienze Umane Paritario, con opzione economico-sociale
  • Liceo Scientifico Paritario, con sezione a indirizzo sportivo (il primo nella città di Varese)
  • Corsi Professionali, finanziati da Regione Lombardia, per Operatore Amministrativo Segretariale e Operatore della Ristorazione – Servizi di Sala e Bar.

Istituto Maria Ausiliatrice: il futuro migliore ha alle spalle un grande passato.

Per informazioni, tel.: 0332.291711 – e.mail: segreteria@scuolamariausiliatrice.com


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .