Violenza alle donne su Rai2 L’amore rubato Tratto dal romanzo di Dacia Maraini

In prima visione assoluta il film che racconta l’indecente fenomeno

ViolenzaMai come in questo periodo della storia del mondo, il tema della violenza sulle donne ha assunto un ruolo centrale su quella che è l’informazione, la cultura e la convivenza tra sessi e, soprattutto, il mondo del lavoro. Le denunce mediatiche non sono ancora terminate e mai purtroppo termineranno, mettendo in risalto finalmente quanto finora di assolutamente drammatico è sempre vissuto nel sottobosco dell’omertà. Anche e soprattutto dal lato femminile, per paura, per non scontrarsi con dei giudizi affrettati, per non essere capite.

Ora questo enorme muro sembra essersi dissolto con la presa di coscienza di coloro che la violenza l’hanno subita. Adesso bisognerà cambiare l’uomo e la sua malattia, perché è di questo che si tratta. Per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica, sia maschile che femminile, Rai2 proporrà nella seconda serata di oggi uno spazio riflessivo attraverso un film in prima visione tratto dal romanzo di Dacia Maraini.

Le protagoniste

Cinque donne di età diverse, di diversa estrazione sociale e stato civile, vittime  di altrettante storie di violenza , sono le protagoniste del lungometraggio “L’amore rubato”, proposto da Rai2 in prima visione assoluta alle 23.30.  Nel film, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini, si intrecciano le vicende di donne che combattono una battaglia antica.

C’è Marina, una giovane mamma che arriva di corsa in Pronto Soccorso perché si è rotta un braccio; almeno così dicono lei e il marito al medico di turno. C’è Francesca, un’adolescente abusata e bullizzata da un gruppo di compagni; Angela, che stanca di essere sola, incontra un uomo premuroso che diventa ben presto geloso e ossessivo fino all’aggressione e alla violenza . E poi Alessandra, violentata dal suo datore di lavoro e costretta ad abortire. Infine Anna, che vede lentamente spegnersi i suoi sogni e il suo futuro. La regia è di Irish Braschi, tra le interpreti Stefania Rocca ed Elena Sofia Ricci.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .