Il Parmigiano Reggiano è il formaggio numero uno al mondo

Lo ha stabilito l’Oscar del formaggio tenutosi a Londra

Parmigiano Reggiano Il World Cheese Awards, l’Oscar dei formaggi, che si è tenuto in quel di Londra dopo aver preso in esame ben 3.000 tipi di formaggio provenienti da trenta Paesi del mondo ha stabilito che il nostro Parmigiano Reggiano risulta il miglior formaggio esistente sulla terra in qualità DOP. A sfidarsi sono stati 40 caseifici produttori italiani, in rappresentanza come Nazionale,  che al termine della disputa hanno portato a casa 38 medaglie delle quali 3 Supergold come miglior formaggio da tavolo, 11 medaglie d’oro, 16 d’argento e 8 di bronzo.

Che fosse il formaggio più copiato al mondo già lo sapevamo, con i vari Parmesan e affini, e che fosse anche buono altrettanto, ma non potevamo mai immaginare che rappresentasse una tale eccellenza condivisa a livello mondiale. Uno smacco per i cugini transalpini e il loro formaggio francese, ritenuto dagli stessi come il migliore. Ma bando alle ciance o ai gusti il Parmigiano Reggiano ritorna da Londra con la certificazione effettiva di essere lui il migliore in assoluto.

Nato in Emilia e Romagna

Un grande riconoscimento che premia anche la serietà della produzione e tutto l’indotto ad esso associato. Una realtà DOP che gli italiani conoscono da tempo, sia per il gusto inconfondibile che per le qualità nutrizionali. Il Parmigiano Reggiano rappresenta il vanto di una regione, l’Emilia e Romagna, che al pari di altri prodotti autoctoni si è sempre contraddistinta per capacità produttiva e organizzativa.

Dall’Aceto Balsamico di Modena, al Prosciutto di Parma, solo per citare alcuni prodotti che si affiancano per storia e tradizione al Parmigiano Reggiano, che da ora in avanti potrà essere considerato a livello economico nazionale vero e proprio “ Oro “ da esportazione, come peraltro già rappresentava.

Da oggi, quindi, anche noi dovremo onorare con il giusto rispetto questo grande prodotto chiedendo al ristorante non un formaggio a neve sugli spaghetti, ma Sua Maestà il Parmigiano Reggiano. Suona anche meglio scritto così.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .