Torino Film Festival Il programma completo

Ci sarà The disaster Artist, Smetto quando voglio il capitolo finale e The Darkest Hour

Torino Film Festival In questo primo assaggio di un inverno gelido, a portarci il sorriso e un po’ di calore di pensa il programma del prossimo Torino Film Festival , giunto alla 35esima edizione.  Dal 24 novembre al 2 dicembre andrà in scena nel capoluogo piemontese l’ultimo festival dell’anno per gli appassionati di cinema e uno dei più “di nicchia” tra i veri appassionati. Una edizione che promette di essere scoppiettante a leggere i primi titoli annunciati oggi nella conferenza stampa.

Un beau soleil intérieur di Claire Denis (dalla Quinzaine di Cannes), L’ora più buia di Joe Wright con Gary Oldman nei panni di Churchill, The Disaster Artist di James Franco, la miniserie Tokyo Vampire Hotel, prodotta da Amazon e diretta da Sion Sono, per dirne alcuni.  Film di apertura sarà Ricomincio da me di Richard Loncraine (Wimbledon, Riccardo III), commedia brillante e agrodolce, mentre The Florida Project di Sean Baker sarà quello di chiusura. A giudicare quale sarà il miglior film Pablo Larrain (Jackie, Tony Manero), presidente di giuria e i suoi colleghi.

Da vedere assolutamente al TFF35

Ecco i titoli da tenere d’occhio annunciati:

UN BEAU SOLEIL INTERIEUR di Claire Denis

DARKEST HOUR / L’ORA PIÙ BUIA di Joe Wright

FAITHFULL di Sandrine Bonnaire

FINAL PORTRAIT di Stanley Tucci

SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM di Sydney Sibilia

THE DISASTER ARTIST di James Franco

TOKYO VAMPIRE HOTEL di Sion Sono

COLO di Teresa Villaverde

Alcune news importanti: I biglietti e gli abbonamenti a tariffa intera potranno essere preacquistati sul sito del festival www.torinofilmfest.org. La prevendita online è attiva dal giorno 14 novembre alle ore 14.00 circa e continuerà per tutta la durata della manifestazione, fino a 24 ore prima dell’inizio di ogni proiezione.

I biglietti e gli abbonamenti acquistati in prevendita dovranno essere ritirati durante il Torino Film Festival presso le casse dei cinema nei normali orari di apertura, presentando il codice ricevuto all’atto dell’acquisto. Per il ritiro è consigliabile presentarsi con un anticipo di almeno 15 minuti rispetto all’inizio della proiezione.
La cerimonia di inaugurazione, la successiva proiezione del film “Finding Your Feet” di venerdì 24 novembre e la cerimonia di premiazione di sabato 2 dicembre sono esclusivamente su invito.

I grandi classici

Spazio anche ai grandi classici restaurati, fiore all’ occhiell0 da sempre del Torino Film Festival :

GRANDEUR ET DÉCADENCE D’UN PETIT COMMERCE DE CINÉMA (1986) di Jean-Luc Godard

NOTTE ITALIANA (1987) di Carlo Mazzacurati

STROSZEK (1977) di Werner Herzog

OUT OF THE BLUE (1980) di Dennis Hopper

PARIS, TEXAS (1984) di Wim Wenders

ALICE IN WONDERLAND (1951) di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske

BELL, BOOK AND CANDLE (1958) di Richard Quine

BLACK CAT (1981) di Lucio Fulci

CHAT ECOUTANT LA MUSIQUE (1990) di Chris Marker

Speciale De Palma

E dulcis in fundo vi segnaliamo la retrospettiva sarà dedicata a Brian De Palma: una rassegna completa dedicata al grande regista statunitense. Lungometraggi e cortometraggi, ma anche i documentari e i videoclip, in versione originale e sottotitolata. Il modo migliore per scoprire e riscoprire un autore che ha avuto un’influenza fondamentale sul cinema dei decenni successivi, e per una volta nel buio della sala. La retrospettiva è a cura di Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival .

 


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .