Festa del cinema di Roma Si parte ecco cosa non perdere

Da domani al via il tappeto rosso Ecco gli ospiti i film e gli eventi clou della kermesse

festa del cinemaFesta del Cinema di Roma si inizia! Stasera il tappeto rosso all’Auditorium Parco della Musica, verrà calcato per la prima volta dagli autori e dai grandi ospiti della 12esima edizione di uno degli eventi più attesi della Capitale e degli amanti del cinema. Primo appuntamento mattutino già dalle ore 11 con il film Hostiles con Christian Bale e diretto da Scott Cooper, sulla guerra di secessione americana. Il primo ospite sarà invece il cattivo degli ultimi film di Quentin Tarantino, Christoph Waltz, protagonista di una conversazione con il pubblico alle ore 17.30. Alle 20 invece imperdibile il nuovo film di Kathryn Bigelow (premio Oscar per The Hurt Locker) Detroit con il Finn di Star Wars, John Boyega. Ecco, vi abbiamo organizzato la prima giornata, ma il resto? Un piccolo specchietto su tutto quello che non potete assolutamente perdervi in questa 10 giorni di cinema.

Ospiti della 12esima Festa del cinema di Roma:

Grandi nomi per grandi conversazioni. Alla Festa del Cinema di Roma sono gia’ sold out gli incontri con David Lynch (INLAND EMPIRE, Twin Peaks, Mulholland Drive) che riceverà un premio alla carriera dalle mani di Paolo Sorrentino, Chiuck Palahniuk (autore del libro cult Fight club), Jake Gillenhaal (che presenterà il film selezionato Stronger, sull’attentato terroristico che colpì la maratona di Boston), Vanessa Redgrave (presente anche per presentare un film da regista), Ian MacKellen (protagonista anche di un documentario sulla sua creatività) e Nanni Moretti (La stanza del figlio, Palombella rossa, Caro diario). Ma imperdibili anche gli incontri con Xavier Dolan, regista canadese enfant prodige, Phil Jackson, vincitore di 13 campionati NBA da allenatore e giocatore di Bulls, Lakers e Knicks, e il mattatore Fiorello.

Qui la lista completa degli ospiti.

Film della selezione 12esima Festa del cinema di Roma:

Tra i tanti imperdibili spiccano Stronger di David Gordon Green con Jake Gyllenhall, presente come ospite di un incontro con il pubblico, che racconta la storia di uno dei sopravvissuti alla maratona di Boston, colpita da un attentato dinamitardo, poi Borg McEnroe che racconterà l’eterna sfida tennistica tra due colossi dello sport, Detroit, il grande ritorno di Katryn Bigelow sul grande schermo con un film duro e crudo sugli scontri avvenuti nella città fallimentare del Michigan, ed infine Hostiles, film d’apertura sulla guerra di secessione americana con Christan Bale.

Qui la lista completa dei film selezionati.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .