Internet Festival a Pisa si confronta con le Fake News

Dal 5 all’8 ottobre numerose le iniziative in programma

Internet Festival Ritorna a Pisa l’ Internet Festival , la manifestazione che fa il punto sulla digitalizzazione della società contemporanea attraverso il racconto della Rete e dei suoi protagonisti. Decine saranno gli appuntamenti diffusi su tutto il territorio e numerosi gli ospiti, suddivisi tra esperti del settore e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Giunto alla sua settima edizione l’ IF2017 ha selezionato come parola chiave #sentiment proponendosi di indagare sui modelli culturali e di comportamento delle community digitali coinvolgendone così  i partecipanti in maniera sempre più diretta.

Con un cuore che pulsa al ritmo del battito cardiaco di una città, con l’ologramma di Lenin che dialoga con cittadini venuti dal futuro, i laboratori di arte digitale e le maratone di game design, l’ Internet Festival vedrà il suo svolgimento dal 5 all’8 ottobre. Nel corso della manifestazione verranno creati anche dibattiti con momenti di approfondimento scientifico. Dialoghi con sociologi di fama internazionale e con Ceo di aziende tra le più quotate al mondo. Naturalmente non mancheranno gli esperti di comunicazione e marketing.

Fake news e post verita’

Molto attesi all’ Internet Festival alcuni tra i più noti “cacciatori di fake news” al mondo, tra cui Paolo Attivissimo e Graham Brookie, che interverranno nella sezione Bufale, post verità e democrazia insieme ai sociologi Davide Bennato e Alessandro Dal Lago ed esperti di comunicazione e processi culturali come Annamaria Testa, Dino Amenduni, Massimiliano Panarari.

Numerosissime saranno le altre manifestazioni collaterali che saranno prese in visione nel corso delle quattro  giornate dell’ Internet Festival . Dalla privacy all’antiterrorismo, i big data e l’impresa 4.0, la start- up e il marketing, il cinema e il teatro e tanti altri temi corredati da ospiti eccellenti. Il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito dedicato

Internet Festival è promosso dalla Regione Toscana, il Comune di Pisa, il Registro.it e l’ Istituto di Informatica e Telematica del Cnr. L’ Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore insieme alla Camera di Commercio di Pisa, alla Provincia di Pisa e all’ Associazione Festival della Scienza.


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .