Google oggi compie 19 anni Happy Birthday

Sergey Brin e Larry Page festeggiano con un doodle interattivo

Google E pensare che si conobbero per puro caso i due fondatori di Google nel 1997 quando entrambi studiavano all’Università californiana di Stanford. A Sergey Brin fu dato il compito di accompagnare e di decodificare il campus universitario a Larry Page, ma da quell’incontro nacque un’amicizia fra i due che oggi si traduce anche in miliardi di fatturato con la loro società Google Inc.

Dopo anni in cui l’anagrafe societaria latitava sulla data di nascita e di festeggiamento della stessa, un bel dì si decise di ascrivere il giorno di fondazione al 27 settembre e oggi, quindi, Google festeggia i suoi 19 anni da quando ha espresso il suo primo vagito.

La vera data di nascita

Sergey Brin e Larry Page acquistarono il dominio Google.com nel 1977, il 15 settembre, mentre la registrazione della società Google Inc. avvenne l’anno successivo sempre nel mese di settembre, giovedì  7. Ma probabilmente ai due fondatori la data di nascita, coincidente con quella di Elisabetta I D’Inghilterra, non piacque molto e dopo diversi anniversari nei quali si festeggiò la ricorrenza in differenti date, da un po’ di anni a questa parte il 27 di settembre è stato scolpito su marmo all’ingresso della sede di Google.

Effettivamente si rendeva necessario che ci fosse una precisione in merito al pari con l’algoritmo studiato da Sergey Brin e Larry Page che li ha resi due giganti dell’economia americana e mondiale.

Da dove arriva il termine

Il termine Google deriva da un altro termine “ googol “ ideato e divulgato dal matematico statunitense Edward Kasner, nel 1938, attraverso il suo libro Matematica e immaginazione, e serve per illustrare la differenza tra un numero enorme e l’infinito. Googol  rappresenta il numero intero esprimibile con 1 seguito da cento zeri. La nota curiosa sta nel fatto che il nome gli fu suggerito dal nipotino di nove anni.

E infatti così doveva chiamarsi il motore di ricerca più famoso al mondo, ma l’alterazione nella pronuncia dello spelling creò un errore nella scrittura del termine googol ai tempi della prima registrazione del dominio.

Oltre al motore di ricerca Google oggi consente di poter usufruire di un corredo di servizi che servono a migliorare la navigazione, la programmazione e la condivisione dei contenuti della rete.

Oggi, quindi, Google festeggia i suoi 19 anni di fondazione e lo fa con un doodle dedicato che consente di giocare alla “ Ruota della fortuna di Google “. Il doodle, utilizzato per la prima volta nel 1998, sostituisce il tradizionale logo di Google e grazie a lui nella giornata di oggi si può interagire giocando e vincendo.