Che colore guidi? Nissan Micra te lo dice

Siamo sicuri di aver scelto il colore giusto della nostra macchina? Di che colore  la macchina che guidiamo?

colore

Micra Psycolourgy

Una recentissima indagine condotta a livello europeo da Nissan in collaborazione con l’esperta di psicologia dei colori Karen Haller ha messo in evidenza che la maggior parte delle persone guida un’automobile il cui colore NON ne rispecchia la personalità.

Secondo tale indagine infatti l’86% degli intervistati non avrebbe seguito le proprie inclinazioni quando ha scelto il colore della propria vettura. Infatti secondo Karen Haller un terzo degli intervistati, per seguire le proprie inclinazioni e rispecchiare il proprio modo d’essere, avrebbe dovuto scegliere colori più decisi come l’arancione. Invece ha poi ripiegato su colori più classici e neutri come il grigio e il nero.

L’indagine ha coinvolto 5000 persone in tutta Europa e ha evidenziato che colori decisi come l’arancione delineano tratti energetici e ottimisti della personalità. Il bianco, invece, sarebbe associato al concetto di semplicità, controllo e perfezione e il blu suggerisce pace e integrità morale.

Secondo Karen Haller il colore nero non deriva solamente da una scelta legata alla semplicità, ma spesso sta a significare una volontà di desiderio poichè spesso è associato al prodotto innovativo, tecnologico e di lusso.

Spesso, quindi, non seguiamo il nostro istinto e la nostra personalità ma siamo condizionati da fattori sociali che prendono il sopravvento sulla scelta dei colori. Ad esempio in un periodo di crisi e incertezze come quello attuale, l’attenzione su un colore neutro e conservativo senza grandi slanci emotivi, si rivela quella più comune.

Per snocciolare qualche cifra: in Italia la percentuale di intervistati che guida un’auto di un colore non adatto alla propria personalità è pari al 90%, nel Regno Unito al 81%, Spagna 87%, Francia 84% e Germania 87%. Quindi in Italia siamo i più “infelici” a discapito dei nostri amici del Regno Unito.

I numeri dei colori tradizionali (bianco, grigio, nero o argento) sono i seguenti: Italia 72%, Regno Unito 56%, Spagna 62%, Francia 56% e Germania 64%.

Un aiuto? Nissan ha creato un chatbot su Facebook che aiuta i consumatori a trovare il loro colore ideale.