Lucio Battisti il 29 settembre in uscita il cofanetto Masters

60 brani rimasterizzati dai nastri originali

Lucio Battisti Era il 1967 quando il brano “29 settembre”, interpretato dall’Equipe 84 e firmato da Lucio Battisti , arrivò al primo posto della classifica nazionale dei 45 giri più venduti . Il brano fu il primo grande successo di Lucio Battisti e segnò inevitabilmente l’inizio della sua straordinaria carriera. A 50 anni esatti dalla prima pubblicazione del brano, Sony Music intende rendere omaggio all’artista reatino celebrandolo in qualità di produttore di studio, di Musicista e di innovatore, in grado ancora di sorprendere le nuove generazioni a quasi 20 anni dalla sua morte.

Ed è sempre il mese di settembre a caratterizzare la vita e la morte di Lucio Battisti. Così come 29 settembre diede vita al suo successo di compositore innovatore sempre alla ricerca di una riscrittura più moderna della tradizionale musica italiana, il 9 settembre ne segnò la sua prematura scomparsa all’età di soli 55 anni. Il prossimo anno si celebrerà il ventennale della sua dipartita.

La sua grande eredità

Ma pur nella sua breve esistenza, soprattutto artistica, Lucio Battisti ci ha lasciato una di quelle eredità che ha segnato decenni di vita della società giovanile italiana, allora in fase di trasformazione, arricchendola di colonne sonore che non potranno mai ricevere una sepoltura definitiva.  

Lucio Battisti lo hanno cantato un po’ tutti prima di cantarsi da solo. E continueranno a cantarlo nei temi a lui più congeniali quali l’amore, l’amicizia, la natura, il quotidiano e via discorrendo.

È con questo spirito che nasce il cofanetto Masters. Con la possibilità di sentire uno dei più grandi musicisti della storia della musica leggera italiana come finora non è stato mai ascoltato. L’operazione targata Sony Music offre la possibilità di ascoltare 60 brani estratti direttamente dai nastri analogici originali, debitamente restaurati e rimasterizzati nella migliore definizione attualmente possibile.

Il cofanetto comunque è già disponibile in pre-order al seguente link https://SMI.lnk.to/BattistiMasters


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .