O il telefono o la vita!

Campagna di sensibilizzazione contro l’utilizzo del telefono durante la guida.

TelefonoOrmai il telefono cellulare o meglio lo smartphone con le sue mille possibilità di interazione sociale è diventato quasi un prolungamento del nostro corpo.
Lo usiamo durante tutto l’arco della giornata: telefoniamo, mandiamo e riceviamo messaggi, ci informiamo sul web, condividiamo idee ed esperienze sui social network.
Purtroppo il suo utilizzo è così scontato e naturale che neppure quando ci mettiamo alla guida smettiamo di usarlo.
Mentre guidiamo non ci rendiamo conto di quello che si potrebbe rischiare. Pensiamo di avere tutto sotto controllo, e siamo sicuri che quella frazione di secondo (in realtà arriva fino ad una manciata di secondi) in cui ci distraiamo sia innocua.
Purtroppo non è così. Quel lasso di tempo, anche se apparentemente innocuo e infinitesimale, può decidere della vita, nostra ed altrui.
E’ recente la nuova modifica apportata al codice della strada che rende le sanzioni in merito più severe.
Le prescrizioni introdotte riguardano l’utilizzo del telefono non solo correlato alle conversazioni vocali, ma anche all’uso dello smartphone in senso lato. Al servizio di messaggistica, all’utilizzo della navigazione in internet, alla consultazione delle librerie fotografiche e musicali, insomma, il telefono non deve essere tenuto in mano per nessuna ragione nel momento in cui ci si mette alla guida.
Infatti, secondo un rapporto dell’ACI, 3 incidenti su 4 sono causati da distrazione del conducente e un buona fonte di queste distrazioni sarebbero da imputare all’utilizzo del cellulare.
In diverse parti del mondo i vari organi competenti si sono attivati per creare spot video in grado di sensibilizzare gli spettatori al fine di persuaderli dall’utilizzo del telefono durante la guida.
Si passa da spot ironici e divertenti a spot dal forte impatto.
Stravizzi inizia da oggi un piccolo percorso quotidiano nel quale presenterà alcuni degli spot più significativi augurandosi che facciano breccia anche sulle coscienze del nostro Paese. 

Ecco il primo video…

Dramatic texting and driving PSA…

Mom Body Bag Minnesota Texting while driving

Western Cape Government Safely Home #ItCanWait

Want to stop a friend from texting and driving? Try This… Funny

The impossible texting & driving test