Transumanza: quando la tradizione è parte del territorio

Tradizione e cultura in Valmalenco

TransumanzaLa transumanza è lo spostamento delle greggi dai pascoli estivi situati in quota ai pascoli invernali situati a fondo valle o in pianura. La parola ha origini antiche e si compone del prefisso trans che in latino significa “attraverso” e da “humus” che significa appunto terreno: attraverso i terreni. Un parola antica per una tradizione altrettanto radicata nei tempi. Come ogni anno questo “miracolo” di storia dei popoli si ripete in Valmalenco tanto che 18 anni fa gli abitanti di Chiareggio (Sondrio) hanno deciso di farne una vera e propria festa.

Quindi anche quest’anno il 16 settembre parte la “Festa dell’Alpeggio” giunta alla sua 18a edizione. Alle porte dell’autunno, quando la natura inizia a mutare di colore e i profumi dell’inferno si fanno breccia tra i nostri sensi, Chiareggio si anima di persone che giungono appositamente per attendere le “regine dell’alpe” che spinte dalle grida dei pastori giungono a valle per la pausa dell’inverno.

Il programma della manifestazione è estremamente ricco e si articola tra sabato 16 e domenica 17 settembre.

Una bella occasione per gli appassionati di montagna e per tutti coloro che desiderano assaporare il clima di una tradizione antica visitando una terra selvaggia, ma generosa di emozioni nel cuore della Valtellina


Programma:

Sabato 16 settembre 2017

Chiareggio – La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza. 

Ore 8:00: La via degli alpeggi. Ritrovo in località Barchi ed escursione negli alpeggi della Valmalenco alla scoperta della produzione artigianale del formaggio d’alpe (prenotazione obbligatoria).

Dalle ore 10:00 Chiareggio: escursioni per bambini con i cavalli (attività a pagamento).

Dalle ore 14:00 Chiareggio: alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento).

Ore 17.30 Chiareggio – La Corte: dimostrazione dell’arte della mungitura. Latte appena munto, frittelle e dolci per tutti con gli alpeggiatori della valle. Esibizione del Coro San Biagio di Monza.

Ore 20:00 Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: cena dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).

Ore 20:30 Chiareggio – Ristorante “ai Portoni”: cena degustazione “Cantine dei Giop”. 

Ore 21:00 Chiesa Valmalenco – Cinema Bernina: “In…canto dall’alpe”. Concerto Coro Cai Valmalenco, Coro Armonie in voce e Coro San Biagio di Monza.

Ore 21:30 Chiareggio – La Corte: Storie intorno ai falò con thè e vin brulè.

Domenica 17 settembre 2017

Chiareggio – La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza. 

Ore 8:00 a Chiareggio: ghiotta colazione dei rifugisti presso i rifugi Tartaglione, Ventina e Gerli-Porro.

Ore 9:30 Chiareggio – Chiesetta S. Anna: S. Messa con la partecipazione del Coro CAI Valmalenco.

Dalle ore 10:15 Chiareggio: mercatini del gusto, degustazioni di prodotti degli alpeggi; escursioni per bambini con i cavalli; alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento); laboratorio di costruzione aquiloni.

Ore 11:30 Chiareggio: l’arte del casaro. Dimostrazione, lavorazione e degustazione della cagliata.

Ore 12:00 Chiareggio: sfilata delle mandrie degli alpeggi.

Dalle ore 12.30 Chiareggio Piazza Rusca: premiazione della vacca meglio decorata a festa. Alpeggi di una volta XVI Festa del Scimut.  Premiazione del miglior produttore di Scimut cura dell’ONAF.

Ore 13:00 Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: pranzo dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).

Dalle ore 15:00 Chiareggio: volano gli aquiloni nel cielo di Chiareggio.

Informazioni

http://www.sondrioevalmalenco.it


Le foto presenti su Stravizzi.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla nostra redazione italiana - indirizzo e-mail redazione@stravizzi.it, che provvederà prontamente alla loro rimozione .